Sport

47 secondi di lettura

E' morto a 80 anni l'imprenditore Maurizio Zamparini, ex presidente di Venezia e Palermo. Vent'anni fa, sul punto di cedere la società lagunare, si era detto disposto ad acquistare il Genoa, salvo virare a cose quasi fatte sul club rosanero, allora controllato dal patron romanista Franco Sensi.

Zamparini era stato ricoverato nel giorno di Natale per una peritonite ed era poi stato dimesso ma, alcuni giorni dopo, era stato nuovamente ospedalizzato.

Come presidente di calcio prima aveva riportato il Venezia in A dopo 31 anni, ripetendo l'impresa col Palermo che mancava dalla massima serie dal 1973, acquistando campioni come Pastore, Cavani e Dybala e laureando campioni del mondo nel 2006 ben quattro giocatori rosanero, tanto che il Palermo fu il secondo "fornitore" dell'Italia di Lippi dopo Juve e Milan con cinque calciatori. Da Palermo a Berlino fu il percorso di Cristian Zaccardo, Simone Barone, Andrea Barzagli e soprattutto Fabio Grosso, l'eroe della semifinale con la Germania e il quinto rigorista in finale.