Sport

2 minuti e 35 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lo Spezia mette a segno un doppio colpo: ufficiali gli arrivi a titolo definitivo di Diego Falcinelli dal Modena e di Ales Mateju dal Palermo. Entrambi saranno quindi a completa disposizione di mister D'Angelo nel match di sabato contro il Pisa all'Arena Garibaldi.

A seguire il comunicato ufficiale del club di via Melara per Falcinelli:

"Spezia Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Modena FC le prestazioni sportive dell’attaccante Diego Falcinelli, il quale ha sottoscritto un contratto con il Club di via Melara fino al 30 giugno 2025.

Classe 1991, Falcinelli vanta oltre 400 presenze fra i professionisti. Gli inizi sono con la maglia del Sassuolo, club con cui esordisce in Serie B nella stagione 2011/2012, per poi fare esperienze in prestito, prima a Foligno e poi sempre in Serie B, con le maglie di Juve Stabia, Lanciano e Perugia. Proprio in Umbria, nella stagione 2014/2015, l’attaccante si rende protagonista di una stagione molto prolifica, con quattordici reti in 38 presenze, traguardo che gli vale il ritorno al Sassuolo, in Serie A, dove totalizza 25 presenze. 

Nella stagione seguente, la 2016/2017, Falcinelli vive la migliore stagione della carriera in Serie A con la maglia del Crotone, con ben tredici gol in 35 apparizioni. Seguiranno le esperienze alla Fiorentina, al Bologna e nuovamente al Perugia, prima dell’approdo in Serbia, nella blasonata Stella Rossa, dove si aggiudica campionato e coppa nazionale, totalizzato 37 presenze condite da tredici reti, tra cui due in Europa League. Rientrato in Italia nel 2021 nel Bologna, nella passata stagione l'approdo al Modena, dove nel campionato attuale è sceso in campo in 17 occasioni, segnando due reti e fornendo tre assist.

Attaccante esperto, con 202 presenze in Serie B e 114 in Serie A, Diego Falcinelli è pronto ad affrontare la nuova sfida in riva al Golfo dei Poeti con indosso la maglia numero 16!

Benvenuto Diego!"

Qui invece quello di Mateju:

"Spezia Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Palermo le prestazioni sportive del difensore ceco Ales Mateju, il quale ha sottoscritto un contratto con il Club di via Melara fino al 30 giugno 2024, con obbligo di prolungamento in caso di salvezza.

Classe 1996, esordisce nel calcio professionistico con il club della sua città, il Pribram, nella massima serie ceca, per poi passare nell’estate 2015 al Viktoria Plzen, diventando colonna portante della squadra e contribuendo concretamente alla conquista del titolo, traguardo che gli varrà la chiamata del Brighton appena promosso in Premier League. 

Il passaggio al Brescia nella stagione 2018/2019 segna per lui l’approdo nel calcio italiano. Con la maglia delle Rondinelle, in quattro stagioni totalizzerà 96 presenze, conquistando anche la promozione in massima serie e totalizzando nel complesso 96 presenze tra Serie B e Serie A. Il difensore ceco chiuderà poi la stagione 2021/2022 al Venezia, sempre in Serie A, per poi trasferirsi in Sicilia, sponda Palermo, dove nella scorsa stagione il laterale ha messo a referto altre 33 presenze, alle quali si sommano le 17 di questa prima metà di stagione. 

Difensore esperto, duttile, capace di svolgere sia il ruolo di laterale destro e sinistro, sia di centrale difensivo, Ales Mateju a 26 anni è pronto ad affrontare la nuova sfida con indosso la maglia bianca numero 37!

Benvenuto Ales!"