Sport

Si basa su questo il 17esimo Trofeo di Nuoto G.S. Aragno in programma ai Delfini di Pra' che andrà in scena dal 19 al 21 gennaio
4 minuti e 10 secondi di lettura

- "Da Pra' a Parigi" con nel cuore uno dei giovani atleti colpiti dalla leucemia.

Si basa su questo il 17esimo Trofeo di Nuoto G.S. Aragno in programma ai Delfini di Pra' che andrà in scena dal 19 al 21 gennaio. Un'edizione che ribatte numeri importanti: 40 società, tante da fuori Liguria, 2.000 atleti per un totale di 5.000 presenze gara. Tra gli Assoluti, i più belli: Benedetta Pilato, Alessandro Miressi, Ludovico Blu Art Viberti.

"Da Pra' a Parigi perché quest'anno funziona così. Il Trofeo Aragno è la prima manifestazione ufficiale di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, abbiamo i big con il biglietto per le Olimpiadi in tasca, e tanto movimento giovanile nazionale" dichiara Marco Ghiglione direttore Aquacenter I Delfini e Responsabile del Trofeo.

"Siamo però stupiti dal fatto che suscita maggior interesse nelle società di fuori Liguria, sarebbe interessante capire il motivo - continua -. Ma noi ci siamo, sempre, anche oltre allo sport, e come ogni anno il nostro impegno è di solidarietà. Un nostro piccolo atleta e la sua famiglia stanno affrontando la sfida più grande: la diagnosi di leucemia che ha stravolto la loro vita e la nostra serenità. Di fondamentale supporto per le cure è stato e sarà l'Istituto Pediatrico Giannina Gaslini; pertanto, abbiamo deciso di destinare parte del ricavato della maglietta celebrativa della manifestazione alla Fondazione Gaslininsieme ETS".

"Genova e la Liguria hanno un legame particolare con gli sport acquatici - dichiara l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro -. Il Trofeo Aragno apre tradizionalmente l'anno sportivo del nostro capoluogo: questa 17esima edizione vanta numeri ed atleti capaci di elevare l'intera Liguria all'interno del panorama nazionale e internazionale. Da assessore allo Sport con delega anche all'Infanzia sono orgogliosa che l'organizzazione del Trofeo abbia scelto di destinare al Gaslini una parte del ricavato: il messaggio che passa, ancora una volta, è che grazie allo sport si possa dare vita a iniziative importanti ed esaltare un valore umano, quello della solidarietà, dal peso specifico incalcolabile".

"Torna il consueto appuntamento con il Trofeo Aragno, una manifestazione diventata oramai immancabile nel calendario sportivo della nostra città e che, ogni anno, richiama a Genova tantissimi atleti provenienti da tutta Italia a conferma di come gli eventi sportivi siano motore e linfa vitale anche per il turismo - dichiara Alessandra Bianchi, assessore comunale a Sport e Turismo -. Le tantissime adesioni ricevute da Marco Ghiglione ed il suo staff per questa edizione del Trofeo Aragno, uno dei primi eventi che animeranno il ricco palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, evidenziano l'ottimo stato di salute non solo del trofeo stesso ma anche di un movimento, quello del nuoto, in grande crescita a Genova ed in tutto il Paese. Uno sport in cui la nostra città può vantare una gloriosa tradizione e che, nel 2024 è pronto a giocare un ruolo da protagonista con tantissimi eventi in programma che coinvolgeranno sia atleti agonisti che i ragazzi delle scuole".

"A nome dell'istituto Giannina Gaslini desidero ringraziare gli organizzatori del Trofeo Aragno che, per questa edizione, hanno scelto di sostenere il nostro Ospedale pediatrico attraverso Gaslininsieme, la nostra fondazione dedicata al fundraising. Per noi è motivo d'orgoglio essere legati a questa manifestazione, che è diventata negli anni una vera istituzione sportiva e che quest'anno contribuirà al progetto di Accoglienza del Gaslini. I fondi raccolti sosterranno, infatti, le spese di vitto e alloggio di alcune famiglie di nostri pazienti che necessitano di lunghe degenze, lontani da casa. Un progetto a cui teniamo molto perché siamo convinti che la missione di un grande ospedale pediatrico come il nostro sia 'accogliere oltre che curare'." È il messaggio di Raffaele Spiazzi, direttore sanitario dell'Istituto Giannina Gaslini

"Sono dispiaciuto per l'assenza di Restivo, Zazzeri, Megli, che oltre ad essere big del nuoto sono amici di Aragno però ci saranno tre grandi campioni come Pilato, Viberti e Miressi, di lui abbiamo ricostruito che partecipò ad un Trofeo Rivarolesi categoria esordienti - racconta Stefano Pitale presidente G.S. Aragno -. E poi c'è Il cuore benefico che ci impegna sempre, quest'anno a favore del Gaslini per come la malattia ci ha colpito da vicino"

Una scelta scontata dopo la notizia arrivata alla società di uno dei ragazzi, colpiti da leucemia. Il Trofeo Aragno, inoltre, sarà emozioni con la consegna delle targhe in memoria di Alessio Stefanelli, alla miglior prestazione nei 200 dorso assoluti maschi, e di Mattia Medici, alla miglior prestazione nei 200 stile assoluti maschi, gli amici che non ci sono più. L'impegno straordinario di tutta la società. Ancora qualche numero: 1.500 pasti in collaborazione con il catering di Roberto Sacco e la Parrocchia San Rocco, gli alberghi esauriti, il pesto della ditta Sacco e quello di Bruzzone e Ferrari.

"Porto come sempre con grande piacere il saluto di benvenuto a tutti i partecipanti, ragazzi, Juniores ed Assoluti, del 17° Trofeo Nazionale GS Aragno che si svolge nella piscina "I Delfini" di Pra' - aggiunge Antonio Micillo presidente Coni Liguria -. È un importante Trofeo che quest'anno ha ancora più rilevanza poiché apre gli eventi di Genova Capitale Europea dello Sport 2024".