Sport

2 minuti e 22 secondi di lettura

GENOVA - La sconfitta pesante di Brescia, poi la strigliata alla squadra, quindi il successo sul Lecco in un delicato scontro salvezza. Torna il sorriso in casa Sampdoria. "E' stata una bella risposta da parte della squadra. Quello che cercavamo. Ci eravamo parlati durante la settimana - dice il tecnico doriano Andrea Pirlo - sapevamo che quella di Brescia era stata una partita affrontata male. Oggi c'è stata una risposta da parte di tutti. Dal primo all'ultimo. Peccato non averla chiusa prima. Ma sono molto soddisfatto".

Sugli scudi Sebastiano Esposito, autore dei due gol decisivi. "Sebastiano ha fatto una buona partita, però poteva fare quattro gol - dice Pirlo - non deve accontentarsi, ne poteva fare altri. Siamo qui che lo sproniamo tutti i giorni. Deve fare di più, se ha l'ambizione di giocare in palcoscenici alti. Ha fatto comunque una buona partita anche in fase di non possesso".

Quarta vittoria di fila tra le mura amiche per i blucerchiati. Finalmente pareggiato il conto con le sconfitte a Marassi, in un avvio a dir poco negativo. "Abbiamo ribaltato il fattore campo. Sono stati bravi i giocatori a tramutare i fischi in applausi. Ora entriamo con più consapevolezza al Ferraris, sappiamo di avere la spinta a nostro favore" dice il mister blucerchiato.

Una Samp che ha difeso a tre o quattro? "La difesa non è cambiata. Abbiamo sempre difeso a quattro. In fase di impostazione avevamo la tre difensiva. Abbiamo fatto bene, l'avevamo preparata in questo modo" dice Pirlo.

Quanto ha pesato l'atteggiamento mentale diverso rispetto alla gara di Brescia? "La testa viene sempre prima di tuto. Dipende da come affronti le partite. Se le affronti con presunzione le perdi, con la testa giusta le vinci" sorride Pirlo.

Una Samp che ha provato anche le giocate con maggiore coraggio. "I risultati ti portano a tirar fuori le qualità. Nelle prime partite c'era paura, c'era pressione nel tentare le giocate, nel provare a saltare l'uomo. Abbiamo giocatori di qualità. Serviva un po' di fiducia nel tirarle fuori" dice Pirlo.

Tra i migliori in campo Yepes a centrocampo. "Yepes questa fiducia se l'è guadagnata sul campo. Con gli allenamenti e con le prestazioni. Bravo lui. Non lo conoscevamo ai tempi della preparazione. Aveva giocato poco. Vedendolo in allenamento ci ha preso l'occhio. Con le prestazioni ha dimostrato di essere un giocatore importante. Ha la testa di un veterano" le parole di Pirlo.

De Luca continua a non segnare, sfiorando comunque il gol nel finale. "Gli farebbe segnare. Ha lavorato benissimo per la squadra. In ogni partita ha almeno un po' di occasioni per segnare. Troverà il gol".

La partita di Verre. "Valerio ha fatto una grande partita. Stanotte ha avuto la febbre. Eravamo un po' indecisi se farlo giocare viste le sue condizioni. Se gioca così, speriamo abbia la febbre anche la settimana prossima" la battuta di Pirlo.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Dicembre 2023

Sampdoria-Lecco finisce 2-0 grazie alla bella doppietta di Esposito

La Sampdoria batte per 2-0 il Lecco con due perle di Sebastiano Esposito. I blucerchiati partono piano di fronte a un buon Lecco ma trovano la rete alla fine del primo tempo con un gol magistrale di Esposito. Dominio blucerchiato per i primi 25 minuti della seconda frazione di gioco con diverse occa