Sport

A poche ore dall'inizio dei mondiali di para dance sport 2023 che si svolgeranno a Genova dal 24 al 26 novembre.
2 minuti e 17 secondi di lettura

GENOVA - Vittorio Pavone, Federico Minnai, Vittoria Oliva, Agnese Spotorno, Emanuel Parodi, Laura Del Sere sono i sei atleti del comitato paralimpico ligure che racconteranno la loro storia nella nuova puntata di 'People - Cambia il tuo punto di vista' in onda martedì 21 novembre alle 21 in diretta dagli studi di Terrazza Colombo a Genova.

Storie di chi vive la propria vita sognando che non ci sia più emarginazione a causa delle differenze relative al proprio fisico o al modo di comunicare e di essere.

Un mondo senza barriere raccontato attraverso diversi sport: l'hockey su prato, il nuoto, il tennis da tavolo, l'atletica leggera e la danza sportiva.

Pochi giorni fa a esaltare lo sport paralimpico pochi giorni fa anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha partecipato a Taranto al Festival della cultura paralimpica: "Ogni barriera che si abbatte - ha detto Mattarella - è un successo per tutta la società e il Comitato è riuscito a far abbattere molte barriere. Grazie a questo lavoro tante persone hanno potuto esprimersi e realizzarsi facendo emergere il proprio talento rimuovendo gli ostacoli che comprimevano questi talenti".

"Ci sono tanti altri talenti inespressi perché non viene offerta loro la possibilità di farlo. Superare questi ostacoli è una sfida importante che riguarda l’intera società e lo sport ha un ruolo fondamentale in questo".

"I successi - ha concluso Mattarella - sono sollecitazioni a tanti altri giovani a impegnarsi nello sport paralimpico e a dimostrare a tutti, anche agli stessi familiari, che ci si può realizzare. Il Paese ne ha bisogno anche negli altri settori della vita sociale, a partire del lavoro. Quello che fate è a beneficio dell’Italia, andate avanti!".

Sempre durante la cerimonia inaugurale del Festival a Taranto il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli ha auspicato che "un giorno questo Paese possa conoscere, il primo nel mondo per legge e non per annessione, il comitato olimpico-paralimpico nazionale italiano. Noi siamo convinti - ha aggiunto - che il mondo paralimpico debba essere sempre più l'esempio di come in un'unica grande famiglia si riesca a coniugare senza contrapposizioni, lo sport di alto livello, che è quello che ci regala medaglie, successi, che accende i riflettori sul mondo dello sport, e la consapevolezza che stiamo maneggiando un pezzo di politiche pubbliche del nostro Paese, sulle quali occorre investire sempre più, che non devono rappresentare un costo ma un investimento. Uno sport che sappia declinarsi sempre più nella sottolineatura del valore educativo, pedagogico, formativo, di inclusione e informazione".

Una puntata a poche ore dall'inizio dei mondiali di para dance sport 2023 che si svolgeranno a Genova dal 24 al 26 novembre. Nel capoluogo ligure, nel 2024 capitale auropea dello sport, arriveranno oltre 200 atleti provenienti da cinque continenti.

In studio anche Dario Della Gatta vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico in Liguria.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 04 Settembre 2023

Campionati italiani nuoto paralimpico: la ligure Bagnasco vince l'oro nei 1500 metri

Il vicepresidente del Comitato paralimpico della Liguria Dario Della Gatta: "Un grande risultato frutto di determinazione e caparbietà, un esempio positivo da seguire"
Domenica 06 Agosto 2023

Mondiali nuoto paralimpico, super Bocciardo: dopo l'oro è argento nei 100 stile libero

Per il 29enne genovese l'ennesimo trionfo nella distanza
Mercoledì 01 Febbraio 2023

Tiziana&Cirone - Le storie degli atleti paralimpici liguri

https://www.youtube.com/embed/eo4nmSOnpdo