Sport

3 minuti e 49 secondi di lettura

BOLZANO - Il Sudtirol ribalta la Sampdoria e vince 3-1. I gol tutti nel secondo tempo: prima Facundo Gonzalez di testa poi la Samp si spegne e i padroni di casa prima pareggiano con Odogwu, poi vanno in vantaggio con un contestato rigore realizzato da Casiraghi al 95' e quindi la rete finale di Pecorino in contropiede che chiude la contesa. 

Resta l'amarezza per una sconfitta subita ancora una volta dopo essere andati in vantaggio. Un primo tempo giocato all'attacco ma con una manovra lenta, confusionaria e poco incisiva anche per merito di un Sudtirol formato Bisoli che schiera sempre squadre corte e ben chiuse in difesa. Borini e Kasami sono i più attivi ma senza incidere. Il Sudtirol non si vede. Nella ripresa il gol di Facundo di testa illude che il match possa scorrere lungo i binari giusti per i blucerchiati invece la formazione di Pirlo si spegne e il Sudtirol accelera. Odogwu pareggia con una magia e un pizzico di fortuna, la palla sbatte sulla traversa e supera la linea di porta. I cambi non danno nuova linfa ai blucerchiati. Poi al 90' il rigore con Ghilardi che colpisce palla e Merkaj, per l'arbitro Pezzuto non c'è dubbio e assegna il tiro dagli undici metri, Casiraghi è freddo e non sbaglia. Gli animi si accendono in campo e in panchina. Il contropiede di Pecorino chiude i conti e manda al palo la Samp che sprofonda nuovamente nel baratro in piena zona play out.  

Primo tempo - La Sampdoria scende in campo con un 4-3-1-2 con Stankovic tra i pali; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez e Giordano sulla linea difensiva; Kasami, Yepes e Vieira in mediana con Verre a supporto di Esposito e Borini. Il primo squillo è della Samp con Verre che tira dalla distanza ma spara alto sopra la traversa. Poi Stankovic sbroglia in uscita su Odogwu. La Samp fa la partita con il Sudtirol che si difende con ordine come da insegnamenti di mister Bisoli. Al 13' ci prova Borini dalla distanza ma il suo tiro è una telefonata che non crea problemi al portiere dei padroni di casa. Al 18' è ancora la Samp a farsi vedere in avanti: velo di Vieira e palla a Verre, il suo tiro è deviato in angolo. Poi i blucerchiati allentano la pressione e il Sudtirol prova a imbastire azioni offensive senza creare grattacapi a Stankovic che resta inoperoso. A fine primo tempo il tabellino delle occasioni da rete del match resta in bianco.

Secondo tempo - Ripresa con lo stesso canovaccio del primo, la Samp attacca ma non trova spunti. Poi al 54' la rete blucerchiata. Calcio d'angolo di Giordano che trova in mezzo all'area Facundo Gonzalez che svetta di testa e batte Poluzzi che tocca soltanto ma non riesce a evitare che la sfera si insacchi. I padroni di casa sono costretti a cambiare l'impostazione di gioco. Ci prova Casiraghi ma il suo tiro è impreciso. Poi è Tait di testa a spedire sopra la traversa un preciso cross arrivato dall'out di destra. Le squadre si allungano e aumentano gli spazi, al 64' al termine di un'azione confusa in area ci prova Kasami con la sfera che esce di non molto a lato del palo destro difeso da Poluzzi. La difesa blucerchiata poi è attenta a liberare la sfera dopo un affondo di Cisco sulla destra con palla messa in mezzo. Al 77' la beffa con il pareggio raggiunto dai padroni di casa con Odogwu che stoppa bene di petto e te gira a rete col sinistro: la sfera colpisce la traversa e supera la linea di porta. I cambi non danno la svolta né rianimano i blucerchiati: entrano Girelli, De Luca, La Gumina e Ricci. Ma non è finita, Ghilardi atterra in area Merkaj al 91', è calcio di rigore. Casiraghi è freddo dagli undici metri, portiere a destra e palla forte e centrale che gonfia la rete per il 2-1 del Sudtirol sulla Sampdoria. Gli animi si accendono in campo e in panchina. Poi in contropiede Pecorino si invola e chiude la contesa con un piattone preciso che supera Stankovic.  

IL TABELLINO:

SUDTIROL-SAMPDORIA 3-1

GOL: 54' Facundo Gonzalez (Sampdoria), 77' Odogwu (Sudtirol), 95' Casiraghi rigore (Sudtirol), 99' Pecorino (Sudtirol)

SUDTIROL (4-3-3): Poluzzi; Giorgini, Masiello, Davì, Vinetot; Peeters, Ciervo (63' Cisco), Tait (88' Broh); Rover (55' Merkaj), Odogwu (88' Pecorino), Rauti (46' Casiraghi). Allenatore: Bisoli.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Giordano; Kasami (81' Girelli), Yepes (91' Ricci), Vieira; Verre (65' Askildsen); Esposito (81' De Luca), Borini (91' La Gumina). Allenatore: Pirlo.

Note: ammoniti Rover (Sudtirol), Davì (Sudtirol), Kasami (Sampdoria), Facundo Gonzalez (Sampdoria), Tait (Sudtirol), Depaoli (Sampdodria)