Sport

5 minuti e 5 secondi di lettura

GENOVA - Finalmente la Sampdoria torna a vincere una partita allo stadio Ferraris. A distanza di sette mesi e tre giorni dal 3-1 al Verona dello scorso 19 marzo, i blucerchiati vincono la fondamentale sfida contro il Cosenza (2-0) grazie a una doppietta di Fabio Borini.

Primo gol dal dischetto (rigore che si guadagna Verre, fermato in area da Marras) e secondo su azione dopo un'azione da corner con un preciso diagonale dopo un precedente tiro ribattuto di Vieira. Grande gioia per i giocatori della Sampdoria: due gol sotto la Sud con grande esultanza da parte di tutta la squadra guidata da Pirlo dopo una gara giocata finalmente col giusto spirito e atteggiamento.

Una vittoria firmata anche dalle belle parate del portiere Stankovic, decisivo su almeno tre grosse occasioni non sfruttate dai calabresi con Forte (due volte) e Tutino. Una boccata d'ossigeno per Pirlo, per la Sampdoria, per la nuova società (in tribuna c'erano Radrizzani e Manfredi al fianco di possibili investitori stranieri), per gli oltre 21 mila tifosi presenti a Marassi. Una bella vittoria nel giorno dell'omaggio della Sampdoria - e dei suoi tifosi - alla memoria dell'indimenticato ex presidente Paolo Mantovani, scomparso 30 anni fa. Una vittoria che forse può rappresentare la svolta di una stagione fin qui da horror.

SAMPDORIA-COSENZA 2-0

MARCATORI: st 16' (rig.) e 36' Borini

SAMPDORIA (4-3-2-1)
Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Barreca (24' st Giordano); Girelli (17' st Kasami), Yepes (43' st Ricci), Vieira; Borini (43' st Askildsen), Verre (17' st Pedrola); Esposito. A disp. Ravaglia, Askildsen, P, De Luca, La Gumina, Buyla, Porzi, Delle Monache. All. Pirlo.
COSENZA (4-2-3-1)
Micai; Rispoli (42' st Crespi), Meroni, Venturi, D'Orazio (33' st Fontanarossa); Calò, Praszelik (24' st Viviani); Marras (24' st Canotto), Tutino, Mazzocchi (33' st Florenzi); Forte. A disp. Marson, Sgarbi, Arioli, Martino, Voca, Barone, Zuccon. All. Caserta.
ARBITRO
Colombo di Como
NOTE
Spettatori 21.729 per un incasso di 253.817 euro. Ammoniti Marras, Vieira, Praszelik, Florenzi per gioco falloso, D'Orazio e Depaoli per comportamento non regolamentare, Verre per proteste, Pirlo dalla panchina per proteste. Angoli: 4-4. Recupero tempo: pt 3', st 8'.

La cronaca

Sampdoria in campo contro il Cosenza al Ferraris. Pirlo punta sul 4-3-2-1 con Verre e Borini arretrati alle spalle di Esposito unica punta. A sospresa spazio a Yepes e Girelli dall'inizio in mezzo al campo, fuori Ricci e Kasami. Bella coreografia della gradinata Sud prima del calcio d'inizio dedicata alla memoria di Paolo Mantovani, scomparso 30 anni fa. "Hai tracciato la strada cambiando la storia, grazie Paolo". La squadra blucerchiata gioca con una speciale patch sulle maglie con l'immagine di Mantovani in questa giornata speciale. In tribuna ci sono sia Matteo Manfredi sia Andrea Radrizzani - i due azionisti di maggioranza della Sampdoria - accompagnati da alcuni ospiti stranieri che potrebbero essere futuri investitori del club.

Il primo tempo

Avvio vivace, la Sampdoria un po' più col pallino del gioco in mano. Ammonito al 10' Marras per gioco falloso nel Cosenza.

14' Errore di Verre, contropiede del Cosenza da Forte a Tutino: conclusione in diagonale di quest'ultimo e parata di Stankovic. Cosenza vicino al gol.

23' Spunto individuale di Vieira che si presenta davanti alla porta dopo un rimpallo favorevole. Tiro debole e centrale, para Micai.

27' Punizione dal limite per la Sampdoria. Conclusione sopra la traversa - piuttosto fiacca - di Sebastiano Esposito.

36' Occasione per la Sampdoria con un tiro defilato di Borini bloccato da Micai, dopo un'azione in area di Girelli.

La partita si incattivisce. In pochi minuti - nel finale di primo tempo - vengono ammoniti Depaoli, D'Orazio, Vieira, Verre e Praszelik.

48' All'ultimo dei minuti di recupero del primo tempo la Sampdoria colpisce la traversa con Borini, ben pescato in area da una punizione di Verre. L'ex attaccante di Milan e Roma ci prova con una palombella ma non ha fortuna.

Si chiude il primo tempo: 0-0 al Ferraris tra Sampdoria e Cosenza.

Il secondo tempo

Inizia la ripresa, nessun cambio tra Sampdoria e Cosenza.

5' Bella parata di Stankovic su un colpo di testa ravvicinato di Forte. Il Cosenza sfiora il vantaggio.

13' Doppia occasione in piena area per Borini, doppio tiro ribattuto. Bella azione orchestrata da Vieira, Esposito e Verre. Ma la Sampdoria non riesce trovare il gol.

15' Verre si guadagna un calcio di rigore con una bella giocata individuale. Fallo di Marras in area.

16' Dal dischetto Fabio Borini spiazza Micai. La Sampdoria è in vantaggio. I giocatori della squadra blucerchiata festeggiano sotto la gradinata Sud.

17' Verre (protagonista del rigore che ha sbloccato il risultato) viene richiamato in panchina, dentro Pedrola che torna dopo l'infortunio. Spazio anche a Kasami al posto di Girelli.

20' Il Cosenza sfiora il pareggio: traversa di Tutino di testa.

24' Altri cambi: nella Sampdoria dentro Giordano per Barreca, nel Cosenza dentro Canotto e Viviani per Marras e Praszelik.

26' Conclusione velenosa di D'Orazio che sfiora il palo per il Cosenza.

28' Esposito e Borini si divorano la palla del 2-0 sotto porta con la difesa completamente sguarnita. Opportunità incredibile buttata al vento soprattutto quella di Borini da pochi passi, dopo un'azione partita da Depaoli da destra e non finalizzata di testa da Kasami.

29' Ammonito Pirlo dalla panchina per proteste. Ma sull'azione precedente non sembrano esserci tocchi di mano del Cosenza nel batti e ribatti prima del gol fallito da Borini.

33' Nel Cosenza dentro Florenzi e Fontanarossa per Mazzocchi e D'Orazio.

36' Raddoppio della Sampdoria: angolo di Pedrola, spizzata di testa di Facundo, palla che resta in area: tiro di Vieira respinto dalla difesa del Cosenza e sulla palla vagante diagonale vincente di Fabio Borini che trova l'angolo giusto. 2-0 per la Sampdoria, festa grande dei giocatori di Pirlo sotto la Sud.

43' Esce Borini tra gli applausi, dentro Askildsen. Fuori Yepes per Ricci. Nel Cosenza fuori l'ex blucerchiato Rispoli, dentro Crespi.

L'arbitro Colombo concede 7 minuti di recupero.

47' Grande parata ravvicinata di Stankovic (davvero in grande giornata) che nega il gol a Forte.

48' Ammonito Viviani tra i calabresi per gioco falloso.

La Sampdoria chiude in dieci uomini, nel finale problema muscolare di Pedrola.

Finisce la partita dopo 8' di recupero: la Sampdoria batte il Cosenza 2-0.