Sport

Fortemente contestato l'arbitro Marco Piccinini, alla sua prima volta con il Genoa. Espulsi i due portieri nel recupero
9 minuti e 32 secondi di lettura

GENOVA - A Marassi alla fine la vince il Milan: con Pulisic che sblocca la partita quando ormai il Genoa stava riuscendo nell'impresa. Un gol molto discusso che ha richiesto anche un parere del Var per un piuttosto evidente tocco di braccio. Ma dopo una lunga attesa l'arbitro ha convalidato la rete tra le proteste veementi dei rossoblù e del pubblico.

E il recupero si infiamma con un contrasto al limite dell'area tra Maignan ed Ekuban che costa al portiere un'espulsione diretta. Non basta la punizione dell'eccezionale Albert che purtroppo trova l'estremo angolo destro della traversa. Espulso anche Martinez, dopo la concitazione in area su un calcio d'angolo rossoblù, già ammonito in precedenza. Il Genoa si è comunque fatto sentire tutta la partita, con un grande lavoro in difesa, ma anche in attacco: anche Dragusin ha sfiorato un gol, ma nulla di fatto.

Peccato perché un pareggio sarebbe stato più che giusto, vista l'alta qualità in campo dimostrata contro la squadra adesso è capolista, dopo i 3 punti strappati all'ultimo allo stadio Ferraris. Uno stadio comunque gremito: 33.157 spettatori, di cui 2032 ospiti. La tifoseria ha incoraggiato la squadra fin dal primo minuto con una spettacolare coreografia in omaggio ai 130 anni del Grifone. Poi la solita bellissima bolgia.

La cronaca 

Un primo tempo ad alta tensione quello allo Stadio Luigi Ferraris per un Genoa-Milan molto partecipato e da quasi tutto esaurito. Fin dai primi minuti i rossoneri hanno provato ad affermare la loro supremazia, trovando però un Genoa attento, nonostante qualche errore. Ma di errori ce ne sono stati da ambo le parti, con azioni che si sono perse in tecnicismi e non sono riuscite a finalizzare il risultato. A non facilitare le cose è stato il clima, da subito accesissimo con una ammonizione per mister Alberto Gilardino: il direttore di gara Marco Piccinini, alla sua prima volta con il Genoa, ha ritenuto eccessivamente veementi le proteste del tecnico per aver lasciato proseguire l'azione dopo un contatto in area Milan ai danni di Vasquez. Ma sono seguiti poco dopo ben due gialli per Hernandez e Florenzi, quest'ultimo per aver trattenuto Haps su una ripresa del Genoa. I restanti 30 minuti proseguono con un Albert Gudmundsson decisamente agguerrito, ma non basta così come non bastano i guizzi di Vasquez. Lo stesso però vale per il Milan, con maggiori occasioni di inquadrare la porta: ma da Martinez non si passa così facilmente. Così come all'ennesimo attacco da destra non concluso, Haps inizia a presidiare la zona. Nemmeno l'ultima azione prima del ritorno negli spogliatoi è sufficiente: Chukwueze è in ritardo sul cross filtrante di Okafor e il pallone va perduto. 

Il secondo tempo non è da meno: il Genoa va da subito avanti, ma non riesce a finalizzare. Lo stesso però accade al Milan che trova il muro rossoblù più volte a contrastare ogni possibile vantaggio. E' all'87 che Pulisic riesce a sbloccare la partita, con un gol discusso per un presunto tocco di braccio. Nei 7 minuti di recupero succede di tutto: un contrasto al limite dell'area tra Maignan ed Ekuban che costa al portiere un'espulsione diretta. Non basta la punizione dell'eccezionale Albert che purtroppo trova l'estremo angolo destro della traversa. Espulso anche Martinez, dopo la concitazione in area su un calcio d'angolo rossoblù, già ammonito in precedenza. Fino all'ultimo il Grifone ha provato a cercare l'1-1, ma niente. L'uscita di Giroud riesce ad anticipare Puskas e blocca la palla. A Marassi finisce con il Milan capolista grazie a questi tre nuovi punti. 

Che non sarebbe stato un match facile allo Stadio Luigi Ferraris lo si poteva intuire dalle premesse: il Genoa non ha potuto contare su Retegui e Messias contro il Milan. Alberto Gilardino ha ammesso che non ci ha dormito la notte per trovate la chiave dell’attacco rossoblù senza il bomber che per colpa dell’infortunio di Udine ha perso anche la convocazione in azzurro. Poi ha dovuto fare i conti all'ultimo anche con il fermo precauzionale di Junior Messias, dopo un risentimento al quadricipite avvertito in mattinata durante gli allenamenti.

Ma il Genoa non si è scoraggiato, anzi. Con la straordinaria coreografia in omaggio ai 130 anni compiuti quest'anno, si è mostrato più agguerrito che mai fin dal prepartita: sui distinti ha campeggiato un gigantesco Grifone rosso e blu, mentre la Nord ha dedicato una frase di una delle canzoni di Faber alla sua squadra del cuore: "Verranno a chiederti del nostro amore", mentre sull'inno è comparso un gigantesco 130 a dare il paio con la Sud, dove i tifosi hanno ricreato la scritta "Zena". E lo spettacolo è stato anticipato dall'esibizione di violino e sax promossa dal match sponsor Casa della Salute. 

 

La cronaca live

45' + 15 ULTIMO BALLO - Fino all'ultimo il Grifone ha provato a cercare l'1-1, ma niente. L'uscita di Giroud riesce ad anticipare Puskas e blocca la palla. A Marassi finisce con il Milan capolista grazie a questi tre nuovi punti. 

45+13 ESPULSIONE GENOA - Espulso anche Martinez, già ammonito, in porta Leali. 

45+11 PUNIZIONE GENOA - Calcia la punizione Albert, palla nell'angolo destro della traversa, minuti accesissimi a Marassi, sul calcio d'angolo il Genoa riprova a inquadrare la porta ma senza successo. 

45+9 ESPULSIONE MILAN - Espulso il portiere Maignan in un contrasto ai limiti dell'area ai danni di Ekuban. Marco Piccinini rivede l'azione al var e decide il rosso. Al suo posto Giroud in porta. 

45'+4 PUNIZIONE GENOA - Possibile chance per il Grifone con Albert che batte la punizione dalla distanza, ma confusione in area. 

45' CAMBIO GENOA - Entra Puscas, esce Haps. Sono 7 i minuti di recupero per provare a pareggiare, come sarebbe giusto per la partita che è stata. 

41' GOL MILAN - A quattro minuti dalla fine, dopo un attacco a tamburo battente, il Milan segna il vantaggio. A sbloccarla è Pulisic: si richiede l'esame al var per un presunto tocco di braccio, ma arriva la conferma del gol da parte di Aleandro Di Paolo. 

85' GIALLO GENOA - Ammonito Martinez per aver preso tempo nel rinvio. 

80' MURO ROSSOBLU' - Dalla difesa dei padroni di casa non si passa ancora all'80esimo, con un Milan che non riesce proprio a segnare, nemmeno con gli innesti più freschi come Jovic e Pulisic.

77' GENOA CI RIPROVA - Diversi minuti con il Genoa avanti, un calcio d'angolo per il Grifone mette sul piatto un'altra bella opportunità, ma nella mischia in area il pallone finisce ai tifosi in prima fila sulla Sud, volando alto. 

76' GENOA SFIORA IL GOL - Incredibile, è Dragusin a sfiorare il vantaggio rossoblù con un destro a pochi centimetri dal palo destro di Maignan. 

72' HAPS A TERRA - Il Milan intercetta la rimessa laterale di De Winter e riparte pericoloso, forte contrasto a centrocampo tra Jovic e Haps, che finisce a terra. Polemiche da parte dei tifosi perché l'arbitro fa proseguire l'azione. 

69' GIALLO GENOA - Ammonito De Winter per fallo su Pulisic, i tifosi protestano per il cartellino, ritenuto eccessivo. 

67' CAMBI GENOA - Fuori Sabelli e Malinovskyi, dentro Ekuban e Kutlu.

65' CAMBIO MILAN - Entrano Calabria e Giroud, escono Adli e Florenzi. Quattro le punte in campo pur di fare gol a un Genoa che non demorde e continua a dare filo da torcere alla squadra di mister Pioli. 

64' MARTINEZ A TERRA - Salvataggio di Martinez che fa fermare il gioco perché finisce a terra. 

63' BELLA AZIONE GENOA - Che azione quella coordinata tra Sabelli, Haps e Vasquez, peccato che non trovi la conclusione. 

62' GIALLO MILAN - Ammonito Adli, che scorrettamente blocca la ripartenza di Haps. 

60' IL GENOA C'E' - Non solo in difesa. Il Grifone è pronto anche ad attaccare. 

57' IL MILAN VUOLE SEGNARE - Momenti tosti per la difesa rossoblù. Il Milan non ci sta e le prova tutte per trovare il vantaggio. Florenzi dalla distanza va fuori, ma l'attacco ospite si fa sempre più serrato. 

55' MILAN SI FA SENTIRE - Dopo alcuni minuti di studio, il Milan si fa risentire nell'area Genoa con Adli e Reijnders, il colpo di testa di Sabelli per Martinez chiude i giochi. 

47' PUNIZIONE GENOA - Genoa subito avanti in questo secondo tempo, è calcio di punizione al limite dell'area. La batte Albert, che la mette in mezzo, a terra finisce Thorsby, ma per Piccinini è regolare.

47' GIALLO MILAN - Ammonito Musah per un fallo sul limite dell'area. 

46' CAMBI MILAN - Escono Chukwueze e Okafor, entrano Leao e Pulisic.

46' INIZIO SECONDO TEMPO - Si ritorna in campo al Ferraris. 

45' + 1 ULTIMA CHANCE MILAN - Azione potenzialmente pericolosa per cercare il vantaggio prima del ritorno negli spogliatoi. Questa volta Hernandez-Okafor mordono da sinistra e trovano un cross filtrante per Chukwueze. Il suo ritardo è provvidenziale, il pallone va perduto. 

40' CALCIO D'ANGOLO MILAN - Altro pericolo Milan, con un calcio d'angolo: nella mischia è Martinez che sbraccia e lascia ancora una volta inviolata la sua porta. 

35' ALBERT ALL'AREMBAGGIO - Ancora una volta è Albert a portare il Genoa avanti, corre solo verso la porta di Maignan ma non può farcela da solo, errore nella conclusione. Ritmi leggermente calati, da entrambe le parti tatticismi che non finalizzano il risultato. Lo stesso Milan a più riprese prova a cercare il goal da destra con Musah che replica ad ogni attacco lo stesso schema, ma Haps ha capito la necessità di presidiare la zona. 

33' PUNIZIONE MILAN - Calcio di punizione al limite dell'area per il Milan, a battere è Adli che vuole sbaragliare la difesa rossoblù tirando in parallelo alla porta al centro, spetterebbe a Florenzi segnare il goal ma va alto sulla traversa. 

25' GENOA CI PROVA - Non è un Genoa passivo nonostante tutto, bella l'intuizione di Vasquez che dribbla la difesa rossonera, ma l'azione si chiude con un nulla di fatto, con un Frendrup che vola decisamente troppo alto. 

23' PECCATO GENOA - Calcio d'angolo per l'one man show Albert Gudmundsson, ma Malinovsky non fa in tempo per approfittare del pallone. 

21' GIALLO MILAN - Ammonito Florenzi per aver trattenuto Haps sulla ripresa del Genoa. 

21' GIALLO MILAN - Ammonito Hernandez: diffidato, salterà la sfida con la Juve

16' LE PARATE DI MARTINEZ - Continua il possesso palla degli ospiti che sfruttano qualche debolezza della difesa per cercare il vantaggio. Due parate nel giro di pochi minuti per il numero 1. Prima è Chukwueze a giocare un buon pallone per Florenzi, il pallone finisce tra le braccia di Martinez. Un minuto dopo è Musah a inserisi con un cross da destra, poco presidiata in questa prima parte di primo tempo. Coglie l'occasione Reijnders, conclude la parata di Martinez, ma il giocatore sarebbe stato in posizione di fuorigioco. 

9' GIALLO PER GILARDINO - Tensioni a Marassi con il direttore di gara Marco Piccinini per un contatto non fischiato in area rossonera ai danni del Genoa. Insorge anche la tifoseria milanista per un altro contatto sulla ripresa: in entrambi i casi l'arbitro lascia proseguire e - dopo diverse proteste - scatta il cartellino giallo per Alberto Gilardino

3' IL GENOA RISPONDE - Peccato, Gudmundsson si fa sentire in area avversaria, ma perde il pallone e l'occasione

2' PERICOLO MILAN - Primi minuti già dai ritmi altissimi con un Milan all'attacco. Rischia il Genoa, ma Martinez salva la porta dal tu per tu con Okafor. 

0' FISCHIO D'INIZIO - Inizia Genoa - Milan in uno Stadio Luigi Ferraris tinto di rossoblù, tra fumogeni e coreografie spettacolari. 

Le formazioni ufficiali di Genoa-Milan

Genoa (4-4-1-1): Martinez; De Winter, Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Frendrup, Haps;  Malinovskyi; Gudmundsson. All. Gilardino

Milan (4-3-3): Maignan; Florenzi, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Adli, Reijnders; Chukwueze, Jovic, Okafor. All. Pioli