Sport

AL termine di una partita 'punto a punto' ad avere la meglio sono stati i toscani col punteggio di 86-88
2 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA - Si è alzato il sipario sulla Serie B Interregionale per la Pallacanestro Sestri di Coach Guida, impegnata al PalaFigoi nell’esordio contro la Scuola Basket Arezzo. Una sfida molto combattuta, che ha visto gli aretini portare a casa la vittoria solamente negli ultimi minuti contro i Seagulls.

Avvio di partita di marca aretina, con gli ospiti che fanno valere le loro altissime percentuali. Dall’altra parte Sestri, trascinata dall’asse Pintus-Daunys, riesce a ricucire lo strappo iniziale, andando all’intervallo sul -5. Nel terzo quarto i genovesi realizzano un parziale che permette loro di entrare ancor più a contatto, complice anche la fisicità di Anaekwe e il dinamismo di Lo. Nell’ultima frazione, cominciata sul +3 toscano, le due squadre si rispondono colpo su colpo fino ai minuti finali, in cui Arezzo riesce a strappare i due punti al PalaFigoi contro una Sestri mai doma.

Questo il commento di Rimantas Daunys, giocatore lituano dei genovesi: «L’atmosfera è stata fantastica. Era la nostra prima partita di Serie B e i genovesi hanno dimostrato di credere in noi. Questo è tutto ciò che potevo chiedere, li renderemo orgogliosi. Era la nostra prima sfida e stiamo ancora cercando di settare il nostro modo di giocare. Ci sono cose su cui possiamo lavorare e cose che possono farci migliorare. Sappiamo ciò che dobbiamo fare, dobbiamo tornare in palestra e lavorare per regalare ai genovesi la prima vittoria della stagione».

Questo il commento di Francesco Guida, coach dei Seagulls: «Siamo dispiaciuti per il risultato, ma Arezzo ha meritato di vincere. È stata una partita combattuta a ritmi molto alti e forse abbiamo pagato il parziale subito nei primi minuti di partita e qualche blackout difensivo nell’ultimo quarto. Non possiamo concedere alcuni canestri evitabili, a questo livello inevitabilmente lo paghi. Nel complesso è stata una buona gara che andando oltre il risultato negativo ci lascia anche fiducia per il futuro. I ragazzi hanno dato tutto mostrando per larghi tratti di gara organizzazione collettiva e abilità individuali. È un peccato, ma andiamo avanti, avremmo voluto dare una gioia al numeroso pubblico, fantastico, che c’era sugli spalti e che ci ha sostenuto per tutta la gara. Ci proveremo alla prossima».

SERIE B INTERREGIONALE

PALLACANESTRO SESTRI vs SCUOLA BASKET AREZZO 86-88 (16-21; 25-25; 21-19; 24-23)

PALLACANESTRO SESTRI: Lo 12, Pasqualetto ne, Pittaluga 1, Cavallaro 9, Daunys 23, Costa ne, De Paoli 1, Anaekwe 20, Pintus 12, Zini 8, Barnini ne, Castasegna ne. Coach: Guida.

SCUOLA BASKET AREZZO: Pelucchini 8, Zocca 26, Toia 19, Iannicelli 8, Rossi 12, Jankovic, Cesari 14, Calzini ne, Vagnuzzi ne, Giometti, Terrosi, Provenzal. Coach: Evangelisti.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 30 Settembre 2023

Genova, oggi esordio in Serie B per la Pallacanestro Sestri

La formazione di Sestri Ponente riporta la Serie B nel capoluogo ligure dopo 15 anni