Sport

Sabato 23 settembre la grande sfida davanti alla città
3 minuti e 13 secondi di lettura

Sabato 23 settembre alle 11 il colpo di cannone della Millevele IREN. Invariata la formula di successo che vedrà in acqua centinaia di scafi durante quella settimana oramai speciale in cui Genova diventa, grazie al Salone Nautico Internazionale, una delle capitali mondiali della nautica.

La veleggiata
Confermata la formula dei percorsi differenziati, per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle ore 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e gli arrivi previsti con sfilata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce. Uno spettacolo di centinaia di barche sempre affascinante per partecipanti in mare e spettatori a terra. Per il 2023, confermati i tre percorsi a vertici fissi nel golfo di Genova, fra l’area Fieristica e Punta Chiappa. I percorsi saranno tre rispettivamente per il gruppo A (rosso), B (verde) e C (giallo) e saranno a bastone e con una lunghezza compresa:

Percorso rosso: da 17 a 13 miglia;
Percorso verde: da 15 a 11 miglia;
Percorso giallo: da 11 a 9 miglia;

La scelta dei percorsi (lungo o corto) sarà decisa in base alle condizioni meteo.

Le iscrizioni
Le iscrizioni potranno essere effettuate entro le ore 17:00 di venerdì 22 settembre in queste modalità:
sul sito: www.yachtclubitaliano.it
Presso la segreteria dello YCI -

Il programma

Da martedì 19 a venerdì 22 settembre
Finalizzazione iscrizioni e consegna kit regatanti e materiali veleggiata.
Sede YCI - Porticciolo Duca degli Abruzzi (sala Trossi piano terra - Orari: Martedì 19 dalle 14:00 alle 18:00 - Mer - Gio - Ven - dalle 09:00 alle 18:00)

Venerdì 22
Yacht Club Italiano - Piazzale Scuola di Mare Beppe Croce
• Ore 12:00 - Finalizzazione iscrizione e briefing equipaggi
riservata ai partecipanti “Iren Utility Cup”; a seguire uscita prova in mare.

Sabato 23 settembre
MILLEVELE IREN 2023
• Ore 11:00 - Segnale di partenza in mare, Veleggiata
Race Village - Piazzale levante Yacht Club Italiano
• Ore 19:30 - Premiazione “Iren Utility Cup”
• Dalle ore 20:00 alle 24:00; Crew Party per gli equipaggi partecipanti alla Veleggiata

Domenica 24 settembre
Salone Nautico Terrazza Padiglione Jean Nouvel
• Ore 11:30 - Cerimonia ufficiale premiazione

Le sfide nella sfida
Come di consueto la Millevele IREN si conferma un contenitore di eventi e, la vela, uno straordinario veicolo di messaggi positivi. Anche per l’edizione 2023, all’interno di Millevele, ci sarà la oramai consueta sfida che riguarderà le utilities IREN che si confronteranno a bordo di ben 22 barche nella IREN Utility Cup. Confermata anche la Millevele Classic, per gli scafi d’epoca e classici che concorreranno per aggiudicarsi il Trofeo YCI Heritage e la sfida delle sfide, la prestigiosa Coppa Bartolomeo Boero tra i Circoli Velici del territorio che sono chiamati a partecipare con i loro equipaggi e scafi migliori per una inedita sfida in mare! La consegna ufficiale dei guidoni ad ogni circolo sarà effettuata il 19 settembre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova alle 10:30.

Gli obiettivi

Al fine di consolidare i risultati ottenuti fino a oggi, grazie anche al cambio di calendario e all’abbinamento con il Salone Nautico. Millevele IREN si pone l’obiettivo ambizioso di crescere al pari di altri eventi che ne condividono spirito e DNA. La Millevele IREN è oramai diventata simbolo della cultura del mare, natura, celebrazione di un territorio, cimento ed emozione; il tutto vestito da quella magnifica quinta naturale che è il Golfo di Genova. A tale scopo lo Yacht Club Italiano ha coinvolto le Istituzioni Comune di Genova, Regione Liguria, Confindustria Nautica e la corale collaborazione della FIV e dei tanti circoli velici della I Zona FIV Liguria al fine di ‘unire le forze’ per garantire il successo della manifestazione.

Millevele e i Media
È Primocanale il media partner di Millevele 2023, che come avvenuto negli ultimi anni, trasmetterà in diretta l'intera veleggiata, con un team di giornalisti e operatori che saranno in mare per portare la regata dentro le case della Liguria.
Radio ufficiale dell'evento sarà invece Radio Babboleo.

 

Ecco il video emozionale della Millevele 2022 firmato Primocanale

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 25 Settembre 2022

Millevele, successo per lo Yacht Club Italiano: vincono Itacentodue, Elo II e Imxtinente

GENOVA - Una 34esima edizione della Millevele di certo bagnata e difficile, ma ricca di emozioni. Al Salone Nautico di Genova, si è tenuta la premiazione della veleggiata nella splendida terrazza del Padiglione Blu. Tantissimi i premi consegnati ma tra tutti spiccano le tre vittorie targate Yacht Cl