Sport

2 minuti e 1 secondo di lettura

BELGRADO - Medaglia d'argento per il genovese Gianfilippo Mirabile ai mondiali assoluti di Pararowing a Belgrado in Serbia. L'atlela della SS Murcarolo è arrivato secondo nel singolo PR2 maschile dietro all'atleta olandese Cornelis De Koning. Terza piazza per la Germania con Paul Umbach cje conquista il bronzo.

L'olandese è andato subito in fuga seguito da Mirabile che ha tentato di rimanere incollato all'imbarcazione orange. A 500 metri prima Olanda e in ritardo di 3"40 l'Italia. Poi i due equipaggi hanno fatto il vuoto alle loro spalle. L'andamento non cambia con il distacco tra i primi due che certifica l'oro per l'Olanda e l'argento per l'Italia, dietro è bagarre tra Germania, Argentina e Spagna. La spunta l'atleta tedesco.

BELGRADO - Medaglia d'argento per il genovese Gian Filippo Mirabile ai mondiali assoluti di Pararowing a Belgrado in Serbia. L'atleta della SS Murcarolo è arrivato secondo nel PR2 singolo maschile dietro all'atleta olandese Cornelis De Koning. Terza piazza per la Germania con Paul Umbach.

Nel campo di regata Ada Ciganlija l'olandese è andato subito in fuga seguito da Mirabile che ha tentato di rimanere incollato all'imbarcazione orange. A 500 metri prima posizione per l'Olanda con l'imbarcazione italiana in ritardo di 3"40. I due equipaggi hanno fatto il vuoto. L'andamento della regata non cambia con il distacco tra i primi due che certifica l'oro per l'Olanda e l'argento per l'Italia, dietro è bagarre tra Germania, Argentina e Spagna. Alla fine a spuntarla è l'atleta tedesco che si prende il bronzo.

A fine gara Mirabile ha commentato: "Purtroppo il campo di gara era molto ventoso non consono alle mie attitudini ma non posso recriminare nulla, ho dato il massimo. Ancora una volta ho conquistato il titolo di vicecampione del mondo. Ora l'obiettivo è centrare la qualificazione olimpica. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini: il mio allenatore Stefano Melegari, tutto lo staff della nazionale italiana di canottaggio, il presidente della Murcarolo e tutti i miei compagni di società che mi sostengono e aiutano sempre".

Grande felicità è espressa dal vicepresidente del Comitato Paralimpico della Liguria Dario Della Gatta: "Una grande prestazione da parte di Gianfilippo che si conferma tra i migliori della specialità in campo internazionale. È la dimostrazione che il nostro movimento continua a ottenere risultati di livello e spinge a puntare sempre più in alto anche in vista delle Paralimpiadi di Parigi dell'anno prossimo" conclude Della Gatta.

Il risultato:
1. Olanda (Cornelis De Koning) 9.48.32, 2. Italia (Gianfilippo Mirabile-SS Murcarolo) 10.08.88, 3. Germania (Paul Umbach) 10.42.49, 4. Spagna (Benat Odriozola Aramburu) 10.55.23, 5. Argentina (Julian Pablo Garcia) 11.53.16, 6. Lettonia (Krists Mickevics) 12.36.15.