Sport

3 minuti e 11 secondi di lettura

LIGURIA - Genoa, Sampdoria e Spezia tutte in campo in contemporanea alle 18,30. Serie A e Serie B affrontano l'ultima giornata prima della sosta e il calendario regala tre curiosità: la prima è che le tutte e tre liguri giocano alla stessa ora; la seconda è che sia Genoa che Samp sono impegnate in trasferta, con il Ferraris dunque che resta chiuso, caso raro. Calendario alla mano gioca in casa lo Spezia che affronta il Como ma per via dei lavori allo stadio Picco le Aquile ospitano i lariani al Manuzzi di Cesena lontano dal proprio stadio. Appuntamento nel post con Primocanale per analizzare nel dettaglio la giornata di campionato di Genoa, Sampdoria e Spezia. 

Il Genoa dopo la vittoria all'Olimpico contro la Lazio vuole ripetersi al Grande Torino contro i granata di Ivan Juric che fin qui hanno raccolto un solo punto frutto del pareggio contro il Cagliari seguita poi dal pesante ko col Milan (4-1). A mercato chiuso Gilardino ora può guardare con tranquillità al proseguo del campionato. Mentre Gilardino è pronto a confermare gli stessi 11 che hanno battuto la Lazio, con Malinovskyi al fianco di Gudmundsson e in avanti l'azzurro Retegui. In mediana Badelj è favorito su Thorsby. Granata che schierano in attacco un trio composto da Vlasic e Lazaro ad agire a supporto dell'ex Genoa Pellegri. 

Probabili formazioni Torino-Genoa:

Torino (3-4-2-1): Milinkovic; Buongiorno, Schuurs, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Tameze; Vlasic, Lazaro; Pellegri. Allenatore Ivan Juric.

Genoa (4-3-2-1): Martinez; Sabelli, Bani, Dragusin, Vasquez; Frendrup, Badelj, Strootman; Mallinovskyi, Gudmundsson; Retegui. Allenatore Alberto Gilardino.

Arbitro Chiffi di Padova, assistenti Peretti e Severino, quarto uomo Santoro, al var La Penna, in postazione Maggioni.

La Sampdoria dopo il buon avvio con la vittoria di Terni è crollata per due volte a stretto giro tra le mura amiche del Ferraris. Pisa e Venezia hanno tramortito i blucerchiati che ora a Cremona cercano di ritrovare punti e soprattutto entusiasmo. In questo caso il calciomercato non ha regalato colpi last minute come si sarebbero aspettati i tifosi. Tra gli avversari in attacco ci sarà Massimo Coda, l'ex Genoa a lungo corteggiato dai blucerchiati supportato da Vazquez. Pirlo punta ancora sul 4-3-3 con Stankovic in porta; Ghilardi si nuovo titolare con Verre, Ricci, Depaoli, Borini, La Gumina e Pedrola tutti in campo dall'inizio. La Cremonese fin qui ha pareggiato col Catanzaro, perso col Bari e vinto a Terni.

Probabili formazioni Cremonese-Sampdoria:

Cremonese (4-2-3-1): Sarr; Sernicola, Bianchetti, Lochoshviili, Quagliata; Pickel, Castagnetti, Abrego; Zanimacchia, Vazquez; Coda. Allenatore Davide Ballardini.

Sampdoria (4-3-3): Stankovic; Giordano, Murru, Ghilardi, Stojanovic; Verre, Ricci, Depaoli; Borini, La Gumina, Pedrola. Allenatore Andrea Pirlo.

Arbitro Francesco Cosso di Reggio Calabria, assistenti Alessio Berti di Prato e Marco Ceccon di Lovere. IV ufficiale Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola. Al Var Marco Serra di Torino, assistente al Var Salvatore Longo di Paola.

Lo Spezia affronta al Manuzzi il Como. Mister Alvini vuole al più presto dimenticare il pesante ko subito a Catanzaro nel turno infrasettimanale. I lariani fino a questo momento hanno avuto un inizio incerto con un ko netto per 3-0 subito a Venezia e poi un 2-2 ricco di gol con la Reggiana. Alvini schiera un 4-3-3 che vede dall'inizio in avanti Cipot, Moro e Antonucci. Ad allenare il Como Moreno Longo che schiera un 4-4-2 con in avanti il duo Cerri-Cutrone. La classifica delle Aquile piange, per ora un solo punto con 3 gol fatti e 6 subiti. In settimana tensione con i tifosi che chiedono una reazione d'orgoglio.

Probabili formazioni Spezia-Como:

Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Muhl, Nikolaou, Moutinho; Bandinelli, S. Esposito, Zurkowski; Cipot, Moro, Antonucci. Allenatore Massimiliano Alvini.

Como (4-4-2): Semper; Cassandro, Odenthal, Barba, Ioannou; Da Cunha, Bellemo, Abilgaard, Chaija; Cerri, Cutrone. Allenatore Moreno Longo.

Arbitro Daniele Perenzoni di Rovereto, assistenti Margini e Trasciatti, Restaldo quarto ufficiale. Al Var Livio Marinelli, in postazione Avar Oreste Muto.