Sport

3 minuti e 21 secondi di lettura

GENOVA - E' il giorno dell'esordio casalingo della nuova Sampdoria nel campionato di serie B. Appuntamento alle 20,30 al Ferraris per il match contro il Pisa. Sugli spalti annunciata la presenza dei neo azionisti di maggioranza Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, già in città da ieri sera. Una gara che i blucerchiati - dopo la vittoria di sei giorni fa a Terni - non vogliono fallire al cospetto di una squadra di buon livello e peraltro allenata da un allenatore in rampa di lancio come Alberto Aquilani, ex mister della Fiorentina Primavera e "giochista" convinto.

Il tecnico doriano Andrea Pirlo ritrova Ricci e Borini tra i disponibili ma i due giocatori dovrebbero partire dalla panchina. Nel 4-3-3 in attacco sulla destra dovrebbe esserci la conferma di Depaoli (nella foto) - che con la Ternana aveva realizzato il gol del momentaneo 2-0 - con La Gumina al centro e il giovane spagnolo Pedrola a sinistra. In difesa la novità dovrebbe essere l'esordio a destra di Stojankovic, appena prelevato dall'Empoli a cui nel frattempo è stato ceduto in prestito Bereszynski. A centrocampo Benedetti non è al meglio e dovrebbe esserci spazio dall'inizio per Askildsen.

Questa la probabile formazione della Sampdoria (4-3-3): Stankovic; Stojanovic, Ferrari, Murru, Giordano; Askildsen, Yepes, Verre; Depaoli, La Gumina, Pedrola.

Sul mercato intanto la Sampdoria ha vissuto una sostanziale beffa nelle ultime ore per la corsa a Massimo Coda, attaccante del Genoa e bomber esperto (34 anni) di categoria. Nel pomeriggio di ieri i blucerchiati parevano vicinissimi all'intesa col giocatore campano e col club rossoblù sulla base di un prestito oneroso da 1 milione ma lo scambio di documenti che pareva ormai in ponte non è mai avvenuto visto che in serata un inserimento della Cremonese si è rivelato probabilmente decisivo. Ora Massimo Coda sarebbe a un passo dal trasferimento ai grigiorossi, alla corte dell'ex mister genoano Ballardini.

Tutta da verificare anche la partita Roberto Pereyra, centrocampista argentino di 32 anni attualmente svincolato, anche lui tentato dall'idea di ripartire dalla Sampdoria dell'amico Pirlo (ex compagno di squadra ai tempi della Juventus) ma per cui nelle ultime ore si sarebbe rifatta sotto con forza l'Udinese per un suo ritorno in Friuli.

Per il mercato e per altri possibili colpi di scena - come un clamoroso rientro su Gian Marco Ferrari del Sassuolo, pista che ad oggi pare chiusa - ci sarà tempo sino al 1 settembre. Da qui a quella data la Sampdoria dovrà scendere in campo due volte, sempre a Marassi: prima stasera col Pisa e poi mercoledì col Venezia. Genova sfida Pisa e Venezia, un po' come nelle Repubbliche Marinare. E i blucerchiati sperano di mantenere la rotta giusta.

A proposito di rotta giusta, ieri sera la Sampdoria - in un comunicato - ha restituito un po' di speranze alla squadra femminile di serie A, annunciando la ripresa dei lavori e ribadendo la volontà di mantenere in vita la squadra. Al momento si aspetta però sulla vicenda ancora la schiarita definitiva.

Ecco la nota del club: "L'Unione Calcio Sampdoria comunica che prosegue l’impegno verso la ricerca della migliore soluzione per la sua prima squadra Women. Infatti, dopo il comunicato ufficiale dello scorso 19 luglio, il club ha attivato diverse interlocuzioni istituzionali (con Federcalcio, Lega e tutto il settore femminile) e imprenditoriali, anche al di fuori del territorio ligure, al fine di non rinunciare al campionato di Serie A Femminile, per tutelare e salvaguardare i rapporti di lavoro delle calciatrici professioniste, la loro professionalità nonché la regolarità stessa della competizione. Proprio nelle ultime settimane si è aperta un’opportunità di dialogo, favorita da alcuni nuovi potenziali investitori. Intanto le nove atlete tesserate hanno già sostenuto le visite mediche e riprenderanno gli allenamenti a Bogliasco con tutte le facilities che il club mette loro a disposizione: staff tecnico, atletico e medico oltre alle proprie strutture sportive". La speranza è che la Sampdoria possa ora partecipare regolarmente al campionato di serie A femminile e che le ragazze di mister Salvatore Mango - protagoniste di una bellissima salvezza la scorsa stagione - possano tornare a giocare e sorridere indossando i colori blucerchiati

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Agosto 2023

Pirlo carica la Samp: "Stiamo trattando Coda ma pensiamo a battere il Pisa"

GENOVA - Mentre la Sampdoria sta per chiudere per Massimo Coda in arrivo dal Genoa, Andrea Pirlo - tecnico dei blucerchiati - presenta la gara di domani col Pisa a Marassi. "Coda? Trattativa in corso. Non è qui. Non so se arriverà, evitiamo di parlarne. Sono arrivati Facundo Gonzalez e Stojanovic. E
Lunedì 21 Agosto 2023

Sampdoria, Petar Stojanovic alla corte di Pirlo

E' Petar Stojanovic il rinforzo per la difesa della Sampdoria: la scelta è ricaduta sul giocatore in uno scambio con l'Empoli, ai toscani va Bartosz Bereszynski. Il terzino polacco lascia la Sampdoria, di cui è stato anche capitano, dopo avere collezionato 187 presenze e un gol.  Stojanovic, sloven