Sport

2 minuti e 56 secondi di lettura

GENOVA - Noah Lemina è di fatto un nuovo calciatore della Sampdoria. Il talento francese di 18 anni - fratello dell'ex juventino Mario Lemina - ha ufficializzato il suo approdo blucerchiato direttamente sulle sue pagine social. Anche il direttore tecnico Nicola Legrottaglie oggi a Bogliasco - presentando la stagione della nuova Academy blucerchiata - ha parlato dell'arrivo del giocatore transalpino: "Lemina è un 2005, ha un talento importante e viene dal Psg. Potrà dare una grande mano per la prima squadra, ma all’occorrenza può scendere in Primavera per fare qualche partita e acquisire minutaggio".

Noah Lemina è trequartista che può giocare anche come attaccante esterno che arriva in prestito dal Paris Saint Germain e su cui Luis Enrique ha puntato parecchio nel corso del pre campionato. Nel 4-3-3 Lemina potrà essere sostanzialmente un'alternativa a Borini come esterno destro (nella prima gara di campionato in questo ruolo è stato adattato il terzino Depaoli) mentre sull'altra corsia in questo momento sono Pedrola e Delle Monache i candidati - più che mai all'insegna della linea verde - a dare una mano a uno tra La Gumina e Sebastiano Esposito al centro dell'attacco.

L'arrivo di Lemina dal Psg potrebbe essere un segnale di un legame futuro o comunque futuribile tra la proprietà blucerchiata Radrizzani/Manfredi e il fondo dello sport del Qatar che fa capo al patron del Psg Nasser Al Khelaifi. Un discorso che resta aperto più che altro in prospettiva visto che prima la nuova Sampdoria deve attendere il closing definitivo e l'omologazione da parte del tribunale del piano di ristrutturazione dei debiti (potrebbe slittare anche a fine novembre o inizio dicembre).

Sempre a proposito di giovani oggi Legrottaglie ha parlato anche di Mateus Lustosa, centrocampista portoghese del 2004 prelevato dal Boavista: "Lustosa è solo in prova, non abbiamo ancora definito nulla. Lo hanno proposto e lo stiamo valutando, ne abbiamo altri quattro così. Andrebbe comunque a rinforzare la Primavera".

Oggi la Sampdoria ha anche ufficializzato il tesseramento di Facundo Gonzalez, difensore uruguayano di 20 anni - campione del Mondo in carica al recente Mondiale Under 20 - che arriva in prestito dalla Juventus: contratto sino al prossimo giugno. Sempre oggi anche l'ufficializzazione dell'arrivo in prestito di Petar Stojanovic, terzino sloveno di 27 anni dell'Empoli: contratto sino al 2026.

Sugli altri fronti del mercato resta viva - insieme all'interesse per Roberto Pereyra, centrocampista argentino di 32 anni svincolato, ex Juventus e Udinese - anche la corsa per Massimo Coda, bomber di categoria di proprietà del Genoa su cui nelle ultime ore ha chiesto informazioni soprattutto il Bari, che si propone come concorrente a Cosenza, Cremonese e alla stessa Sampdoria per arrivare al bomber campano. "Coda? Sì, ci interessa" ammette lo stesso Legrottaglie. 

Ancora sugli obiettivi di prima squadra e settore giovanile, altri pensieri di Nicola Legrottaglie oggi a Bogliasco: "Daremo importanza a tutte le categorie, quelle che si avvicinano alla prima squadra devono portare i giocatori al servizio di mister Pirlo. Vogliamo portare giovani in prima squadra. Invernizzi è una persona seria, capace, preparata che mi sta dando una grande mano. I lavori a Bogliasco? Radrizzani ha dato l'ok per terminarli, dopodiché avremo più servizi. Anche per il settore giovanile. Avremo una casa molto più accogliente perché senza servizi fai fatica. Purtroppo i campi che abbiamo trovato non sono idonei a giocare a calcio, questo è un limite importante".

Poi una battuta di Legrottaglie anche sul futuro in bilico della Sampdoria femminile in serie A: "È un argomento che stanno trattando Radrizzani e Manfredi, stanno cercando di mettere a posto questa situazione. Saranno loro a comunicare la loro decisione, non mi occupo del calcio femminile".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Agosto 2023

Clamoroso: la Sampdoria pensa a Coda del Genoa

GENOVA - Clamoroso: la Sampdoria sta pensando a Massimo Coda - bomber di serie B attualmente in forza al Genoa - per rinforzare l'attacco. I rumors non vengono smentiti anzi vengono confermati da entrambi i club. Un eventuale passaggio dell'attaccante campano - 34 anni (per lui l'anno scorso 10 gol
Martedì 22 Agosto 2023

Samp, doccia fredda: salta il ritorno di Ferrari dal Sassuolo

GENOVA - Doccia fredda di mercato per la Sampdoria. Sarebbe definitivamente saltato il ritorno del difensore Gian Marco Ferrari, 32 anni, dal Sassuolo. L'accordo col giocatore e col club emiliano era stato raggiunto da tempo ma - vista la delicata situazione del club blucerchiato in relazione all'in