Sport

Il tecnico toscano ha analizzato il match di Coppa Italia tra Spezia e Venezia
1 minuto e 54 secondi di lettura

CESENA - Massimiliano Alvini, tecnico dello Spezia, ha analizzato il vincente esordio stagionale in Coppa Italia che ha visto le sue Aquile battere il Venezia ai calci di rigore.

Sulla partita, prime impressioni dal nuovo Spezia:

“Da questa vittoria raccolgo tante cose positive, a cominciare dal passaggio del turno. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, perché il Venezia è una squadra molto forte, noi però abbiamo fatto una buonissima partita e questo per me è significativo. Continuiamo nel nostro percorso, ci sono ovviamente tanti aspetti da correggere, però prendiamoci questo passaggio del turno, considerando anche sul 2-1 abbiamo avuto più occasioni per andare sul 3-1. Sono contento, per la voglia dei ragazzi, per l’atteggiamento e per l’abbraccio finale di squadra, è stata una bell’immagine".

Partita vinta, ma a tratti sofferta anche per la bravura dell'avversario:

"Credetemi, a volte c’è da riconoscere la bravura della squadra avversaria, lo Spezia ha fatto molto bene, però a tratti abbiamo anche sofferto l’avanzata del Venezia. Dobbiamo migliorare in alcune situazioni, ma è normale che sia così, siamo ad agosto, però ho visto tante cose positive, come ad esempio la determinazione della squadra nel volere riprendere in mano la partita, dopo il pareggio degli ospiti".

Cambio di modulo a partita in corso, da 4-3-3 a 4-3-1-2, un'opzione anche per il futuro: 

"Siamo partiti con tre attaccanti e poi nel finale ci siamo anche schierati col trequartista e le due punte, sono diverse soluzioni che voglio che la mia squadra abbia nelle corde. La squadra ha lavorato bene, questa flessibilità è una qualità che può avere questa squadra nel dna, ovviamente c’è ancora da lavorare, ma voglio che la squadra sappia adottare più soluzioni tattiche, anche in corso d'opera".

Sull'atteggiamento della squadra e sui tifosi: 

"Oggi l’atteggiamento dei ragazzi è stato fantastico, vogliamo riuscire a trascinare tutti quanti, so che giocheremo qua diverse partite, lontano casa, ma con questa voglia e questa passione sono certo che i tifosi faranno anche tre ore di macchina per venirci a sostenere e noi vogliamo assolutamente generare questo entusiasmo. Oggi rappresenta un punto di partenza importante, stiamo uniti, perchè il campionato è alle porte e ci aspettano partite difficilissime".

A che punto è la formazione dello spirito Spezia:

"Lo spirito è giusto e c’è tanta voglia di crescere e migliorare, tutti insieme”.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Agosto 2023

Spezia - Venezia 6-5 (dcr): Aquile di rigore. Buona la prima di Alvini

Aquile che vincono il primo match ufficiale della nuova stagione e passano ai sedicesimi di finale di Coppa Italia