Sport

Il tecnico toscano commenta così la vittoria per 2-1 contro il Wolsfburg
2 minuti e 12 secondi di lettura

LA SPEZIA - Ecco le parole del tecnico dello Spezia Massimiliano Alvini al termine di Wolsfburg - Spezia, conclusasi sul punteggio di 1-2 per le Aquile.

Terza vittoria di fila, contro un avversario di assoluto spessore come il Wolfsburg:

"Il terzo successo in altrettante gare, peraltro contro avversari di categorie superiori, ci rende molto orgogliosi. Vincere qua non era semplice e i ragazzi si sono comportati bene, per intensità e atteggiamento. Sicuramente c’è da lavorare ancora tanto, perché su certe cose dobbiamo migliorare, però venire qui e fare questa partita è un qualcosa di positivo e il merito è dei miei calciatori".

Sulla partita, cosa ha funzionato e cosa no: 

"Abbiamo giocato una partita aggressiva, intensa, l’importante è avere concetti chiari su quello che vogliamo. Dobbiamo migliorare sugli interscambi di posizione, manca ovviamente lavoro, ma ci vorrà tempo per entrare nei meccanismi giusti. L’idea è però quella di creare un calcio aggressivo, talvolta dominante, che possa farci prendere in mano il gioco e la cosa fondamentale è avere idee chiare su quello che si vuole e mi sembra che i ragazzi stiano intraprendendo la strada giusta".

A che punto è la squadra di mister Alvini:

"C’è tanto lavoro da fare per diventare una squadra che possa fare un campionato importante di Serie B, anche oggi abbiamo giocato con tanti ragazzi giovani, che stanno crescendo e migliorando giorno per giorno".

Una vittoria per lo storico capitano Ferruccio Incerti:

"Oggi è stata una bella giornata, ringrazio la società per avere organizzato la trasferta benissimo e poi oggi per noi era una giornata particolare, perché lo Spezia in questi giorni ha perso un capitano storico come Incerti e quindi quest’oggi abbiamo onorato la maglia anche in sua memoria". 

Cosa migliorare:

"Sulle letture di gioco dobbiamo ancora crescere tanto, così come nella gestione del possesso e nella verticalizzazione. Sono tante le cose da migliorare, non sono queste le partite veritiere, perché il campionato è un altro mondo, però io voglio dare un’anima a questa squadra ed è anche attraverso queste partite che si cresce". 

Sulla strada tracciata sin qui in queste amichevoli:

"Le nostre idee sono chiare e la strada è tracciata, sta a noi ora percorrerla nel migliore dei modi, con sacrificio, costanza e tanta passione. Queste tre vittorie devono farci ben sperare, ma non farci montare la testa, siamo solo all’inizio e c’è da lavorare ancora tantissimo, sotto tutti i punti di vista: guai a pensare il contrario".

Sulla partita di domenica contro il Mallorca:

"Domenica ci attende una nuova sfida amichevole internazionale, un ulteriore opportunità per crescere di un altro passo e per dare ai giovani l'opportunità di fare esperienza, pertanto avanti con la testa giusta”. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 02 Agosto 2023

Wolsfburg - Spezia 1-2: successo di prestigio, ottime indicazioni

Il giovane Pio Esposito subito protagonista con un gol e un assist messi a referto