Sport

49 secondi di lettura

GENOVA - Arriva il verdetto. La giuria internazionale di World Sailing riconosce 4 punti di riparazione a 11th Hours Racing Team.

La barca americana vince il giro del mondo 2023. Francesca Clapcich è la prima italiana nella storia a vincere The Ocean Race. La barca arriverà a Genova nel pomeriggio intorno alle ore 17:00.

Non vincono quindi gli svizzeri di Team Holcim-PRB che avevano chiuso al primo posto la regata intorno al mondo, riservata alla classe Imoca. Per un solo punto, 34 a 33, avevano superato 11th Hour Racing Team. L'imbarcazione americana era in vantaggio all’inizio dell’ultima tappa ma è stata speronata alla partenza all’Aia da un'altra barca.

Proprio in seguito alla collisione la classifica finale si è riunita oggi all'Ocean Live Park la giuria che ha deciso, regalando la vittoria a 11th Hour Racing Team..

A guidare la barca svizzera lo skipper francese Benjamin Schwartz e tra i componenti dell’equipaggio c’è il milanese Ambrogio Beccaria che nel 2019 è stato il primo italiano a conquistare la Minitransat in solitario.