Sport

Inaugurazione il 24 giugno
7 minuti e 10 secondi di lettura

Genova si prepara ad accogliere The Ocean Race Genova The Grand Finale: oltre a un ricco calendario di eventi tra musica, arte e intrattenimento in città, dal 24 giugno al 2 luglio nel cuore pulsante dell’Ocean Live Park al Waterfront di Levante si apre il palcoscenico per lo sport, l’innovazione, progetti che vedono coinvolte scuole e sociale. a non solo: tutta la città sarà coinvolta in iniziative che spaziano nei 9 Municipi, da Ponente a Levante.

INNOVATION VILLAGE

L’Innovation Village animerà uno spazio di oltre 2.400 metri quadrati dove ci si potrà stupire, divertire, navigare e fare esperienza di soluzioni innovative per la tutela del mare, in maniera gratuita e aperta a tutti.

Tutti i giorni, dalle 10 alle 20 nei feriali e dalle 10 alle 22 nei festivi, saranno oltre 60 le esperienze disponibili e le attività proposte con formule adatte a chiunque: bambini, famiglie, giovani, studenti e adulti ma anche esperti, ricercatori e imprese. Le esperienze saranno così tante che non basterà un giorno per viverle tutte.

All’Innovation Village si potrà andare per mare, giocare, fare esperienze di realtà aumentata o semplicemente curiosare o rilassarsi davanti all’installazione digitale, posta al centro del Villaggio, che mette in scena il mare per ricordarci la bellezza, la potenza e la ricchezza della biodiversità.

All’interno dell’Innovation Village i visitatori potranno trovare un mix di innovazione, intrattenimento e soluzioni che guardano al futuro per la sostenibilità ambientale e la salute del mare, un obiettivo che stiamo portando avanti con tantissime iniziative del Genova Blue District, che nasce proprio come aggregatore dei soggetti dell’economia del mare in un un’ottica green – spiega l’assessore al Mare Francesco Maresca – Genova nella sua millenaria storia ha sempre avuto un legame imprescindibile col mare e ospitare la tappa finale della regata più sfidante al mondo proietta la nostra città alla ribalta internazionale come capitale non solo della nautica ma di tutte le attività collegate alla blue economy”.

Saranno presenti nove soluzioni scelte su un totale di 46 proposte ricevute attraverso una Call for Innovation, che rispondono alle sfide poste dall’accessibilità al mare per tutti e dall’uso di energie e materiali sostenibili.

Le soluzioni vincitrici sono portate da imprese di grande qualità, che hanno presentato progetti intrecciati col tessuto dell’innovazione e dell’impresa locale, assicurando una interessante ed utile fertilizzazione ed un impatto di lungo periodo sul sistema territoriale - aggiunge l’assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia - L’obiettivo di identificare e sostenere soluzioni tecnologiche o modelli di business innovativi, da mostrare nell’ambito di “Innovation Village” è stato raggiunto. La Call for Innovation ha rappresentato un risultato di grande rilevanza per la città di Genova, poiché ha dimostrato la capacità del nostro Blue District di giocare un ruolo fondamentale non soltanto come luogo di ascolto sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, ma anche come catalizzatore di progettualità di impresa ad alto valore innovativo”.

Wsense, Northern Light, Swimlift, Moebeus, Oceanhis, Global e-solving, Geoscape, MadLab2.0 e H2Boat sono le imprese che hanno lavorato con il Genova Blue District per trasformare le soluzioni innovative proposte in esperienze, giochi, apprendimenti, laboratori. L’Innovation Village sarà animato dalla Capitaneria di Porto e dai partner del Genova Blue District: Centro del Mare dell’Università di Genova, CNR, IIT, DLTM, TICASS, Istituto Nautico San Giorgio: anch’essi porteranno le innovazioni tecnologiche e le conoscenze in forme ludiche ed esperienziali.

L’Innovation Village è stato disegnato in collaborazione con l’Università di Genova e in particolare con il Dipartimento di Architettura e Design (DAD), laboratorio di design del prodotto e dell’evento.

Sabato 24 giugno, giorno dell’inaugurazione di The Ocean Race – The Grand Finale, sarà varata Ecoracer, la prima barca al mondo realizzata da Northern Light interamente con materiali ecosostenibili. Nei giorni successivi sarà possibile salire a bordo dell’imbarcazione e fare un giro, come sulla Bavaria 44 dell’Istituto Nautico San Giorgio, per vedere i prototipi realizzati con delle imbarcazioni in Kelvet – un materiale innovativo leggero e riciclabile – o navigare a vela con Oceanhis, osservando come funziona il loro sistema di monitoraggio ambientale che sta in una Blue Box e “adottare” un miglio. Anche la Guardia Costiera, quotidianamente, ospiterà i bambini partecipanti alle sue attività previste all’Innovation Village, per sperimentare in mare le conoscenze acquisite.

A terra si potrà:

- sperimentare la comunicazione wireless sott’acqua, ideata da Wsense, che apre nuove frontiere per lo sport, la sicurezza ed il monitoraggio;

- seguire una dimostrazione in piscina di Swimlift, un sistema di accesso facilitato al mare; visitare lo scafo Nikita, barca a vela a emissioni 0 con propulsione a idrogeno e visitarne con la realtà virtuale il “motore” e partecipare a laboratori sull’idrogeno;

- partecipare alla creazione di manufatti in argilla con stampa 3D, utilizzabili per la rinaturalizzazione dei manufatti antropici;

- modificare la forma di una spiaggia e vedere l’effetto che fa sulle batimetrie e sulla costa, con Geoscape; guidare un robot terrestre su un percorso, e incontrare altri robot di IIT;

- incontrare robot e rover marini con l’Università e CNR; fare attività con le mani con la creatività del biopainting, misurandosi con la logica dei laboratori di meccanica e di robotica che ci riconducono alla sostenibilità;

- imparare le arti marinaresche con i laboratori di navigazione, lo studio del carteggio, la comprensione dei cambiamenti climatici sulla navigazione;

- fare laboratori alla scoperta dei cetacei con la camera immersiva della Capitaneria di Porto o sentire, con un guanto tattile, il dorso di una tartaruga

L’elenco completo di tutte le attività è sul sito del Genova Blue District al link https://www.genovabluedistrict.com/innovation-village/ e su quello di The Ocean Race all’indirizzo https://theoceanracegenova.com/ocean-live-park-genoa

Giovedì 29 e venerdì 30 giugno, grazie ad una collaborazione tra Comune di Genova e ITA-Italian Trade Acency, con Camera di Commercio e Liguria International, il Genova Blue District sarà anche lo spazio per incontri internazionali B2B.

Il progetto “Verso The Ocean Race”, che ha previsto molteplici attività e del quale l’Innovation Village è la tappa conclusiva, è stato realizzato col contributo delle Fondazioni Compagnia di San Paolo e Carige e sviluppato da Job Centre, soggetto che anima, con i partner, il Genova Blue District.

SPORT

Non solo la regata competitiva riservata ai migliori equipaggi del mondo. Infatti, durante Genova The Grand Finale saranno numerosi gli appuntamenti sportivi e le attività motorie rivolte ad atleti, amatori e famiglie.

Lo sport è uno strumento straordinario di comunicazione soprattutto rivolta alle giovani generazioni – commenta l’assessore allo Sport Alessandra Bianchi – The Ocean Race, nell’ultima edizione, ha coinvolto 94.000 ragazzi nel Learning Program provenienti da 38 paesi diversi, 20.000 bambini nei workshop sulla sostenibilità e 28.071 ragazzi e adulti nel "Try Sailing". Anche Genova ha risposto molto bene al Learning Program di questa edizione e siamo certi che l’Ocean Live Park dal 24 giugno a Genova sarà una festa per tantissimi ragazzi. L’Innovation Village sarà una vetrina per aziende dell’innovazione, una location che spazierà con appuntamenti, convegni e incontri dai temi della sostenibilità ambientale allo sport. Quasi 10 giorni di festa ma anche di approfondimento sulla salute degli oceani in un’atmosfera internazionale che aprirà Genova al mondo. Inoltre, sarà anche una prima importante tappa di avvicinamento a Genova 2024 Capitale europea dello sport, con un’offerta a 360° di possibilità per tutti e per tutte le età di scoprire nuovi sport”.

Saranno tante le discipline e le attività sportive che animeranno l’Ocean Live Park. Sabato 24 e domenica 25 giugno doppio appuntamento con il padel con due tornei TPRA, doppio maschile e doppio misto, livello expert.

Al via da lunedì 26, invece, il torneo Open di doppio maschile che mette in palio un montepremi di 1500 euro.

Al Live Park sfida d’eccezione venerdì, a partire dalle ore 20, con protagonisti i primi 4 top player italiani che torneranno poi in campo sabato 1° luglio per giocare un match d’esibizione insieme alle prime due coppie classificate. In programma, nella stessa settimana, anche il tabellone femminile entry level ed il tennis con con un torneo Open di doppio misto.

Sarà una vetrina importante anche sport inclusivo protagonista con le sfide sul campo da calcio tra Insuperabili, Genoa For Special e Samp For Special. Durante il Grand Finale ci sarà la possibilità di provare e divertirsi con il Baskin una disciplina in rapida ascesa, che permette a normodotati e persone con disabilità di giocare insieme.

Ma non solo. Tra le attività in programma, tutte da provare, anche il biliardo, gli scacchi, la scherma, l’hockey e le beach bocce. Una ricca anteprima di quella che sarà Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Sarà l’occasione anche per celebrare i migliori atleti genovesi che si sono distinti nel corso dell’ultima stagione sportiva.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 04 Giugno 2023

Ocean Race, dal Brasile a Genova per portare i cimeli di Anita Garibaldi al Museo del Risorgimento

La curiosa storia di un avvocato brasiliano che ha studiato la storia della moglie di Garibaldi, originaria proprio di una città poco distante da Itajaì
Venerdì 02 Giugno 2023

The Ocean Race Genova The Grand Finale - Mobilità green ed eventi all'Ocean Live Park (puntata 21)

  https://www.youtube.com/embed/QxSmKcwMDDQ  
Venerdì 02 Giugno 2023

The Ocean Race, Bucci: "'Per ogni euro speso un ritorno di almeno 3-4"

GENOVA - Il ritorno economico per la città di Genova con l'arrivo di The Ocean Race di vela può essere di "tre o quattro euro diretti" e altri "quattro o cinque euro indiretti" per ogni euro speso: è quanto spiegato da Marco Bucci, sindaco del capoluogo ligure, nel corso di un incontro con i media i