Sport

La società ha ufficializzato la trattativa con un comunicato
2 minuti e 59 secondi di lettura

GENOVA - Il finanziere Andrea Radrizzani e il suo socio Matteo Manfredi si sono detti pronti a offrire subito 100 milioni per prendere la Sampdoria. L'offerta ha già avuto il via libera del Consiglio di amministrazione blucerchiato che ha preferito la proposta del patron del Leeds rispetto a quella del finanziere romano Alessandro Barnaba, proprietario del Lille. Adesso manca l'ultimo tassello per completare il mosaico, trovare l'intesa con il Trust che custodisce le azioni della Samp, cioè Massimo Ferrero: con 32 milioni il manager potrebbe raggiungere l'accordo, sono soldi che serviranno per soddisfare i concordati che riguardano l'imprenditore romano.

L'imprenditore romano si troverebbe così a cedere il club per una trentina di milioni dopo aver rifiutato nel 2019 ben 83 milioni offerti dagli imprenditori statunitensi Dinan e Knaster che avevano scelto come uomo immagine del progetto Gianluca Vialli. L'offerta di Radrizzani e Manfredi prevede anche 35 milioni per mettere in sicurezza le casse del club ed altri 30-35 per pagare una prima parte di debiti, debiti che saranno spalmati negli anni futuri grazie a una rinegoziazione con le banche da parte dell'attuale Cda (il debito ammonterebbe a oltre 100 milioni). Così si arriva intorno ai 100 milioni che evitano il fallimento del club, ma entro lunedì serve la firma ufficiale sui contratti da parte di Ferrero. Il Cda (Lanna, Panconi, Bosco e Romei) è ottimista.

ISe tutto andrà a buon fine la Sampdoria potrà ripartire dalla serie B scongiurando il fallimento. Lunedì si attende la fumata bianca in occasione dell'assemblea degli azionisti in agenda alle 18.30 nella sede di Corte Lambruschini. Il tempo stringe il giorno successivo il club deve saldare tre mesi di stipendio di calciatori e staff tecnico: oltre 10 milioni per evitare di partire con una penalizzazione di 4 punti nel prossimo campionato. Con il sì di Ferrero inizierà l'era di Radrizzani che potrebbe poi avere l'appoggio del fondo qatariota proprietario del PSG diventando azionista di minoranza.

A Radrizzani, che si appresta a vendere il Leeds acquistato nel 2017, arriveranno, a mitigare in parte l'investimento, i 25 milioni della Lega di Serie A come 'paracadute' per quelle società retrocesse dopo anni di massima serie. Finisce un anno di attesa visto che lo scorso giugno sembrava fatta per l'arrivo del fondo Cerberus. Radrizzani sembra arrivato a 'conquistare' il calcio italiano dopo vari tentativi con Salernitana, Fiorentina, Genoa e voci anche sull'Inter. "Adoro le cose che portano adrenalina, il calcio è una di queste", ripete spesso. Entro metà giugno quando bisognerà formalizzare l'iscrizione al prossimo campionato di serie B il finanziere dovrà scegliere l'allenatore e il direttore sportivo: per questo non è escluso un profilo straniero. 

IL COMUNICATO DELLA SAMPDORIA

ll Consiglio di Amministrazione di U.C. Sampdoria S.p.A. comunica che nella notte è stato sottoscritto un accordo preliminare per la finalizzazione di un aumento di capitale nella società da parte di Gestio Capital e Aser Holding.

La proposta presentata da Gestio Capital e Aser Holding si è dimostrata più in linea con l’interesse dei creditori sociali e il piano di risanamento predisposto dal club e, nel contempo, sono state date adeguate garanzie per il futuro della Sampdoria.

Il perfezionamento di tale operazione è condizionato al completamento delle attività prodromiche alla presentazione dell’istanza per l’Accordo di Ristrutturazione del debito, tra cui, inter alia, gli accordi con i creditori della società.

Ringraziamo Gestio Capital e Aser Holding per gli sforzi profusi negli ultimi giorni per addivenire a tale risultato, consci che ci aspettano ancora molte attività e giorni intensi per poter finalizzare l’operazione.

Cogliamo l’occasione per ringraziare inoltre Alessandro Barnaba e Merlyn Partners per l’interesse dimostrato e per l’impegno e l’attenzione che hanno dedicato alla società.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 27 Maggio 2023

Malagò (Coni) sulla Sampdoria: "Speriamo si concretizzi, lo meritano i tifosi"

Il presidente: "La seguo da vicino come qualsiasi altra vicenda di squadre blasonate che hanno fatto la loro storia"
Sabato 27 Maggio 2023

Cessione Sampdoria, il Cda firma l'intesa con Radrizzani e Manfredi

Il club verso il salvataggio, lunedì l'assemblea per la ratifica definitiva
Venerdì 26 Maggio 2023

Sampdoria, al Ferraris lacrime d'amore per capitan Quagliarella

Il tributo al numero 27 quando lascia il campo all'85' della sfida col Sassuolo. L'abbraccio collettivo dei compagni di squadra, poi a fine partite l'emozionante giro di campo