Sport

I Blucerchiati vogliono dimenticare il ko col Cagliari
2 minuti e 58 secondi di lettura

Le formazioni - Tante assenze sia per D'Aversa che per Spalletti. I blucerchiati in campo con il 4-4-2 con Audero tra i pali; difesa a quattro con Dragusin, Ferrari, Chabot e Augello; a centrocampo dall'inizio Ciervo, Ekdal, Askildsen e Thorsby; Gabbiadini e Quagliarella in avanti. Parte dalla panchina il nuovo arrivato Rincon. I padroni di casa con Ospina in porta; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Ghoulam a comporre la linea difensiva; Demme e Lobotka a fare muro a centrocampo; Elmas, Petagna e Insigne in appoggio a Mertens.

Primo tempo - Napoli in maglia rossa, Samp col tradizionale blucerchiato. Primi minuti tutti di marca Partenopea con la Samp che si difende e prova a uscire dalla propria metà campo. prima ci prova Martens che non inquadra la porta, poi Petagna in area tocca la palla con il braccio e spreca l'occasione.  Al 13' si vede per la prima volta la Samp: Gabbiadini si fa spazio e fa partire un tiro da fuori area che termina alto sopra la traversa. Il Napoli si riproietta in avanti. Petagna cade a terra in area e chiede il rigore dopo contatto con Ferrari, Di Bello fa giocare nel mentre Martens svirgola e non riesce a concludere. Poi Audero sale in cattedra, prima sventa in uscita bassa una l'inserimento di Ghoulam poi è attento a smanacciare in angolo il tiro forte ma centrale di Rrahmani. Insigne è costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico, al suo posto entra Politano. Audero è ancora attento sulla punizione dii Ghoulam. Chabot blocca una ripartenza di Petagna. Dagli sviluppi della punizione il Napoli va in gol con Juan Jesus che di testa batte Audero ma dopo verifica la rete viene annullata, il piede del difensore era infatti oltre la linea della difesa al momento del cross di Politano. Ma il Napoli continua ad attaccare con un possesso palla spasmodico. Al 43' i padroni di di casa vanno in vantaggio. Ancora una lunga manovra in area, la palla arriva a Martens che cade a terra e chiede rigore la sfera arriva a Petagna che lasciato completamente solo in mezza acrobazia conclude di sinistro e batte Audero. Chabot ferma con le cattive il solito Petagna e questa volta si guadagna il cartellino giallo.  Il primo tempo finisce qui.

Secondo tempo - D'Aversa opta per il doppio cambio, dentro Falcone in porta per l'acciaccato Audero e Rincon per Ekdal. Il secondo tempo è una copia del primo, il Napoli attacca e la Samp di difende. I blucerchiati provano a reagire alla ricerca del gol del pari ma sono i Partenopei ad attaccare maggiormente. Ferrari ci prova dalla distanza ma spara alto mentre dall'altra parte Falcone in tuffo allontana il pericolo. D'Aversa sceglie di potenziare l'attacco e manda in campo Caputo al posto di Ciervo con il neo entrato che si affianca a Gabbiadini e Quagliarella. Entra anche Murru per Augello.  Il Napoli risponde con Ruiz e Tuanzebe al posto di Demme e Ghoulam. La Samp non riesce praticamente mai a creare grattacapi dalle parti di Ospina. E' invece il solito Petagna a chiamare in causa Falcone che risponde presente al tiro a giro dell'attaccante azzurro.   

IL TABELLINO

Napoli-Sampdoria 1-0

GOL: 43' Petagna 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam (Tuanzebe); Demme (80' Ruiz), Lobotka; Elmas, Petagna, Insigne (30' Politano); Mertens. Allenatore: Spalletti.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero (46' Falcone); Dragusin, Ferrari, Chabot, Augello (75' Murru); Ciervo (72' Caputo), Ekdal (46' Rincon), Askildsen, Thorsby; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: D'Aversa.

Note: Chabot

Arbitro Di Bello di Brindisi, al Var Abisso di Palermo e in postazione Avar Tegoni di Milano

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 08 Gennaio 2022

Sampdoria, D'Aversa: "A Napoli per fare punti"

Il mister blucerchiato sul neo acquisto Rincon: "E' disponibile a scendere in campo dall'inizio"