Sport

Tra i vari interventi previsti, il potenziamento dell’impianto di illuminazione, la manutenzione degli spogliatoi delle squadre e degli arbitri, la sistemazione di recinzioni, cancelli e percorsi
2 minuti e 4 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Il Comitato del Fondo strategico regionale ha deliberato lo stanziamento di 1,71 milioni di euro per l’adeguamento normativo e funzionale dello stadio “Giuseppe Sivori” di Sestri Levante ai criteri infrastrutturali, di sicurezza, funzionali e sportivi necessari per ottenere l’idoneità al campionato di calcio della Lega Italiana Calcio Professionistico. La decisione di oggi dovrà essere ratificata dalla giunta regionale. Il finanziamento regionale sarà a favore del Comune di Sestri Levante, che sarà soggetto attuatore.

A questo stanziamento se ne aggiunge uno di 90 mila euro da parte del comune di Sestri Levante per gli interventi infrastrutturali e uno, sempre da parte del Comune, di 500 mila euro per il rifacimento del manto erboso, per un totale di 2,3 milioni di euro.

"In questo modo andiamo a finanziare gli interventi necessari per adeguare lo stadio per la Lega Pro – spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Come già prefigurato nei giorni scorsi, con il provvedimento di oggi stanziamo risorse importanti per adeguare lo stadio del Sestri Levante per il campionato di Lega Pro, dopo la storica promozione della squadra, ottenuta dopo un esaltante campionato di serie D, con quattro giornate di anticipo. Un passaggio, quello odierno, che concretizza un lavoro avviato già da tempo con la società e il Comune, proprietario dell’impianto: l’obiettivo – aggiungono Toti e Giampedrone – è quello di dare la possibilità alla squadra di giocare le partite in casa in un stadio a norma nel più breve tempo possibile, già nei primi mesi del 2024, come concordato col Comune di Sestri Levante".

"Attraverso questo stanziamento di fondi Regione Liguria ribadisce il proprio impegno concreto a sostegno delle realtà sportive del territorio e in particolare a una società ultracentenaria come il Sestri Levante che torna nel mondo del professionismo dopo 74 anni – commenta l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro –. Nel rinnovare i complimenti ai ‘Corsari’ per la promozione in Lega Pro voglio ribadire la mia disponibilità per affiancare a questi importanti interventi strutturali ulteriori attività di ammodernamento del ‘Sivori’, in modo da dotare la città di Sestri Levante di un impianto sportivo sempre più sicuro e all’avanguardia".

Tra i vari interventi previsti, il potenziamento dell’impianto di illuminazione, la manutenzione degli spogliatoi delle squadre e degli arbitri, la sistemazione di recinzioni, cancelli e percorsi, la manutenzione e l’adeguamento delle tribune spettatori, la realizzazione di una nuova gradinata prefabbricata metallica scoperta e di posti e servizi per spettatori disabili, il potenziamento dell’impianto di diffusione sonora.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Marzo 2023

Elezioni, a Sestri Levante spunta un sesto candidato

Alla lista se ne aggiunge un sesto, si tratta di Gianfranco Scartabelli, 77 anni, con la sua lista "Segesta domani"
Venerdì 07 Aprile 2023

Sestri Levante, una notte infinita. Le immagini della festa

L'arrivo del pullman della squadra, i cori in mezzo alla strada, l'abbraccio ai giocatori e poi il gran finale in riva al mare tra fumogeni e fuochi d'artificio.
Venerdì 07 Aprile 2023

Sestri Levante, storica promozione. Il ds: "Un sogno che si avvera"

Vittoria nel girone A del campionato nazionale di serie D con quattro turni di anticipo.