Sport

La vittoria sul campo del Gozzano assicura la promozione con 4 turni di anticipo
1 minuto e 54 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - EccoCi! Il Sestri Levante torna in serie C dopo 73 anni. La vittoria per 3-1 sul campo del Gozzano, unita al 2-2 tra Vado e Sanremese al "Chittolina", assegna ai "corsari" la vittoria nel girone A del campionato nazionale di serie D con quattro turni di anticipo. Si tratta dell'esito trionfale di un campionato con una serie incredibile di vittorie consecutive.

Un risultato eccezionale per la squadra del presidente Stefano Risaliti, del ds Paolo Mancuso e del mister Enrico Barilari, che hanno guidato l'"Unione" a una marcia trionfale, che li ha visti dominare il campionato. Si preannuncia una grande festa in serata. Il Sestri, o meglio l'Unione, è il vanto sportivo della città e nel tempo ha schierato talenti come Fosco Becattini, a lungo primatista di presenze nel Genoa, squadra a cui sarebbero stati legati altri sestrini come Bruno Baveni e Silvino Chiappara, oltre a Renzo Uzzecchini che in A ci era arrivato con la maglia della Sampdoria. Ma di recente il Sestri aveva avuto come allenatore anche Juary, campione d'Europa con il Porto.

Tra i primi a congratularsi, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Il sogno diventa realtà: complimenti all’Unione Sportiva Sestri Levante che dopo oltre 70 anni torna in Serie C. Determinazione, forza e tanta passione: grandi Corsari, oggi, con la vittoria contro il Gozzano, avete raggiunto uno storico traguardo!".

I lavori di adeguamento del "Sivori", in vista del salto di categoria, sono già programmati. E in città c'è tanta voglia di far festa, per una promozione storica: il Sestri ha quasi sempre militato in serie D, tanto che è primatista di partecipazioni a questo campionato, ma adesso l'orizzonte cambia. E i tifosi più giovani dedicano questo straordinario risultato al loro leader, prematuramente scomparso: Nicola Caranza, che alla storia del Sestri aveva dedicato un libro, portato a compinento dai suoi amici. C'è chi, sui social, ha scritto: "C come Caranza". E anche nei momenti più felici, e questo lo è eccome, viene da pensare a qualcuno che manca, oppure è altrove. A Sestri il calcio è una fortissima passione popolare, la fondazione risale al 27 settembre 1919 nella baia di Portobello: l'Unione è un albero dalle radici profondissime. E vuole crescere ancora.

https://www.instagram.com/p/Cqu2ocnoSi_/