Sport

1 minuto e 3 secondi di lettura

In una giornata da classica del Nord, con pioggia e freddo, il francese Nans Peters della Ag2R Citroën ha vinto la 60/a edizione del Trofeo Laigueglia, 201 km con partenza e arrivo nella località litoranea del Ponente savonese, tradizionale apertura della stagione su strada.

Peters ha attaccato sul Capo Mele, durante il secondo dei quattro passaggi previsti, e l'azione si è rivelata vincente. Peters non vinceva una corsa dal 5 settembre 2020, quando si era imposto nella quinta tappa del Tour de France (disputatosi verso l'autunno in un calendario stravolto dalla pandemia) da Cazères-Sur-Garonne a Loudenvielle.

Peters ha preceduto il compagno di squadra Andrea Vendrame, che ha battuto allo sprint Alessandro Covi, terzo come lo scorso anno dietro Jan Polanc e Juan Ayuso, e Lorenzo Rota rimasto ai piedi del podio. La stagione proseguirà sabato 4 marzo con la disputa della 17/a edizione della Strade Bianche, con partenza e arrivo a Siena. Quindi la prima corsa a tappe, la Tirreno-Adriatico dal 6 al 12 marzo. Per sabato 18 marzo è prevista la prima delle "Classiche Monumento", la Milano-Sanremo vinta lo scorso anno da Matej Mohoric.

Sarà l'ultima partecipazione alla "Classicissima" di Peter Sagan, che non è mai riuscito a vincerla, e che a fine stagione abbandonerà il ciclismo su strada per dedicarsi alla mountain bike, la passione degli esordi.