Sport

1 minuto e 49 secondi di lettura

 

Si alzerà ufficialmente giovedì prossimo 2 marzo il sipario sulla 24° edizione del progetto Stelle nello Sport. Al via le votazioni per eleggere gli sportivi liguri dell’anno ma anche il Premio Fotografico Nicali-Iren, il concorso scolastico “Il Bello dello Sport”, gli incontri nelle scuole con i Campioni e gli esperti su temi quali alimentazione, droghe, dipendenze. Saranno annunciate le date dei grandi eventi 2023 del progetto e, soprattutto, si approfondiranno i valori dello sport in un forum organizzato presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, dalle ore 11 alle ore 13.

Da 24 anni Stelle nello Sport mette in rete i protagonisti dello Sport, siano essi atleti, tecnici, dirigenti o ufficiali di gara, per esaltare e promuovere quei valori e quella cultura che sono un bene prezioso, da tutelare e far crescere. L’ultima, prestigiosa testimonianza porta la firma del Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha sottolineato recentemente: “Il contributo dello sport è fondamentale! Allargare la pratica sportiva è importante socialmente ed economicamente”.

Nel Forum “Sport: il più grande social network del mondo” si parlerà di salute e cultura, promozione del territorio e socialità, di solidarietà e fair play, di inclusione e scuola, di sostenibilità e ambiente, di alimentazione e dipendenze, di regole e senso civico, di passione e sfide.

Moderato da Michele Corti, il forum potrà contare sugli interventi istituzionali di Simona Ferro (Assessore allo Sport Regione Liguria), Alessandra Bianchi (Assessore allo Sport del Comune di Genova), Andrea Rivellini (Consigliere di Amministrazione di Fondazione Carige), Antimo Ponticiello (Direttore Ufficio scolastico regionale per la Liguria), Maurizio Caviglia (Segretario generale della CCIAA Genova), Mauro Ferrando (Presidente Porto Antico Spa), Giovanni Battista Raggi (Presidente Amiu), Luigi Zanti (Direttore territoriale Liguria Bper Banca), Franco Henriquet (Presidente Fondazione Gigi Ghirotti), Umberto Valente (Next Onlus Ospedale Madagascar), Salvatore Sanzo (Responsabile Area Sport nei Territori di Sport e Salute), Antonio Micillo (Presidente Coni Liguria), Gaetano Cuozzo (Presidente Cip Liguria), Giorgio Costa (Presidente Panathlon Distretto Italia), Christian Puggioni (Coordinatore Eventi Genova 2024), Luca Spigno (Vicedirettore sanitario Villa Montallegro).

Esperienze ed emozioni “dal campo” saranno raccontate da Francesco Bocciardo (Campione di nuoto paralimpico), Edoardo Stochino (Campione di nuoto), Gaia Ravaioli (Campionessa di Mountain Bike), Matteo Sericano (Campione di vela), Marco Barbagelata (Presidente Bic Genova) e Stefano Fazzalari (Fondazione Ecoeridania Insuperabili).