Sport

3 minuti e 8 secondi di lettura

La Sampdoria perde al 90' in casa con il Bologna, lasciando probabilmente sul campo molte delle speranze di salvezza. Sul risultato pesa l'errore di Sabiri sul secondo rigore ottenuto in due minuti: nel primo pareggia il gol iniziale di Soriano, nel secondo si fa parare il tiro da Skorupski. E' una mazzata per il Doria, che incassa allo scadere la rete decisiva di Orsolini.

La Sampdoria parte fortissimo, ma al 6' Gabbiadini si divora letteralmente il gol che avrebbe facilitato il compito dei blucerchiati, calciando alto dopo essersi trovato a tu per tu con Skorupski. L'errore dell'attaccante sembra erodere il morale della squadra di Stankovic, che cede progressivamente campo al Bologna, sceso in campo in divisa completamente gialla, e accusa la pressione degli ospiti, fino a rischiare di trovarsi in svantaggio a metà frazione, ma Audero è attento sul tiro dalla media distanza di Orsolini. Ma il Bologna insiste e trova la rete con l'ex Soriano, che imbeccato da Barrow supera Audero con un gran tiro da fuori area. Il VAR richiama Irrati, per la posizione sospetta di Schouten, ma l'arbitro decide di convalidare. E' il primo gol stagionale per l'ex blucerchiato. La Sampdoria accusa il colpo e non sembra dare segni di reazione. Anzi alla mezz'ora il Bologna sfiora il raddoppio, con Barrow che però calcia malamente sopra la traversa. Nel finale di tempo ci provano da fermo Gabbiadini e Cuisance, entrambi senza esito, così come Barrow. Si va al riposo col Bologna in vantaggio, sia nel punteggio che nel possesso palla: 62,6% contro 37,4%. Il Doria soccombe anche nei tiri totali (4-5), tiri nello specchio (1-3) e corner (0-2). L'impressione è che il Doria si sia afflosciato dopo il pesantissimo errore di Gabbiadini, anche per l'evanescenza di Cuisance e Djuricic, a costante disagio con il muscolare centrocampo bolognese.

Dopo l'intervallo, Stankovic si gioca subito tre dei cinque cambi: fuori Murillo, Augello e Lammers, dentro Murru, Rincon e Zanoli. Il Doria passa al 4-2-3-1, rimodulandosi a specchio rispetto al Bologna: difesa con Zanoli, Amione, Nuytinck e Murru, Winks e Rincon centromediani, quindi Leris Cuisance e Djuricic alle spalle di Gabbiadini. Ma la trama del gioco non cambia, il Bologna amministra il vantaggio e la Sampdoria non riesce a essere pericolosa. Anzi sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio in un paio di occasioni, mentre a mezz'ora dalla fine il bilancio delle conclusioni blucerchiate è drammatico. Stankovic si gioca la carta Sabiri e il nazionale marocchino diventa subito decisivo: fallo da rigore di Lucumì su Gabbiadini, Sabiri va sul dischetto e segna con un coraggioso tiro centrale, mentre Skorupski si butta a sinistra. Ma Sabiri sbaglia l'occasione del vantaggio, ancora dal dischetto: fallo di mano di Sosa e stavolta l'ex Ascoli si fa parare il rigore da Skorupski, che neutralizza anche la ribattuta. Neppure il tempo di rinfrancarsi per il pareggio, che la Sampdoria si rammarica per il mancato sorpasso. Ma lo stadio diventa incandescente e cerca di aiutare i giocatori ad andare oltre i propri limiti. Motta cambia tre uomini nel finale e le forze fresche aiutano il Bologna ad appropriarsi del gioco, cercando il nuovo vantaggio, che arriva al 90' con Orsolini. E' una mazzata tremenda, forse decisiva.

SAMPDORIA-BOLOGNA 1-2
RETI: 27' Soriano, 68' Sabiri (rigore), 90' Orsolini.
SAMPDORIA (3-4-1-2): 
Audero; Amione, Nuytinck, Murillo (46' Murru); Leris, Winks, Cuisance (65' Sabiri), Augello (46' Rincon); Djuricic; Gabbiadini (75' Jesé Rodriguez), Lammers (46' Zanoli) (A disposizione: Ravaglia, Turk, Oikonomou, Ilkhan, Paoletti, De Luca, Quagliarella). All.Stankovic.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (41' Kyriakopoulos), Sosa, Lucumì, Cambiaso; Dominguez (81' Moro), Schouten (81' Raimondo); Orsolini, Ferguson, Soriano (65' Aebischer); Barrow (81' Medel) (A disposizione: Bardi, Ravaglia, De Silvestri, Lykogiannis, Pyyhtia). All. Motta.
ARBITRO: Irrati di Pistoia.
NOTE: ammoniti Amione, Djuricic, Rincon, Lucumì. Spettatori 18.474, di cui abbonati 14.593 (rateo 156.475,86), miniabbonamenti 205 (rateo 3.217), paganti 3.676 (incasso 56.624)