Sport

1 minuto e 56 secondi di lettura

La Sampdoria non riesce a onorare come avrebbe voluto la memoria di Gianluca Vialli, perdendo in casa con l'Udinese dopo aver sbagliato due gol per tempo, con Djuricic e Vieira, finendo punita al minuto 87' da un gol di Ehizibuhe. E' una sconfitta drammatica, che rende quasi impraticabile ogni speranza di rimonta. La squadra di Stankovic è parsa incapace di costruire gioco in maniera concreta, evidenziando i soliti limiti tecnici che si trascinano dalla stagione precedente, quando la salvezza era arrivata nelle uiltime gare per via di alcuni episodi favorevoli, dagli errori del portiere del Venezia nello scontro diretto alla parata di Audero nel derby.

Chiudere il girone di andata a 9 punti è il livello più basso mai toccato in serie A da una Sampdoria che voleva punti per celebrare Vialli, scomparso a Londra il 6 gennaio, onorato dalla presenza in campo dei compagni di squadra dello Scudetto e dal discorso di Marco Lanna come lettera aperta all'amico scomparso. In campo, due grandi occasioni sprecate e poi lo choc della sconfitta. Una batosta che sembra chiudere il campionato con un girone di anticipo.

Restano le parole di Lanna per Vialli: "Ciao Luca, ti abbiamo pensato tantissimo. Ti abbiamo cercato nei filmati. Abbiamo rivisto i tuoi gol. Le tue acrobazie. Abbiamo ricordato che compagno che eri e cosa sei stato. Abbiamo sentito più volte le tue parole emozionanti: “Ho firmato per noi”. Ti abbiamo cercato nelle lacrime, ti abbiamo cercato nelle innumerevoli parole e gesti che hai fatto durante la tua battaglia. Nessuna autocommiserazione, solo lezioni di vita per farci diventare persone migliori. Ti abbiamo cercato e ti troveremo sempre nel nostro cuore. Con te abbiamo reso indelebile un periodo periodo bellissimo della vita non solo nostro, ma di tutti i sampdoriani. Noi siamo tutti qui nel tuo nome e nel nome della Sampdoria. È nella tempesta che si vedono i veri marinai. Ciao Luca, ti vogliamo bene".

SAMPDORIA-UDINESE 0-1
RETE: 88' Ehizibuhe.
SAMPDORIA (3-4-1-2):
 Audero; Nuytinck, Colley (80' Zanoli), Amione; Leris, Winks, Djuricic (57' Vieira), Augello; Sabiri (46' Verre); Lammers, Gabbiadini. Allenatore: Stankovic.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic (69' Lovric), Walace, Arslan (69' Makengo), Udogie; Beto (78' Deulofeu, 89' Nestorovski), Succes. Allenatore: Sottil.
ARBITRO: Mariani di Roma.
NOTE: Abbonati 14581, rateo 156.422,53. Paganti 4.061 incasso 35.565. Ammoniti Ehizibuhe, Léris, Nuytinck, Gabbiadini.