Sport

4 minuti e 8 secondi di lettura

LA SPEZIA - Tanto amaro in bocca per lo Spezia di Mister Gotti, che dopo una grande prestazione si vede rimontato al Picco dall'Atalanta sul punteggio finale di 2-2. Un pareggio contro una squadra come quella di Gasperini è sicuramente più che lecito, ma dopo il doppio vantaggio, grazie alle reti di Nzola e Gyasi, un po' di sapore di beffa rimane.

Atalanta brava a riaprire il match con Hojlund al minuto 77' e a trovare il gol del pareggio a soli due minuti dal fischio finale con il subentrato Pasalic, autore ancora una volta di una rete contro la maglia Bianca, tra le vittime preferite del Croato.

Risultato finale che tuttavia non toglie la grandissima prestazione delle Aquile, che ora dovranno recuperare tutte le energie in vista della prossima sfida, importantissima per la salvezza, contro il Lecce al Picco.

 

LA CRONACA:

95' - Finisce 2-2: Spezia beffato ancora nel finale.

93' - Gol Atalanta: rete di Pasalic

90' - 5 minuti di recupero

86' - Ammonito Koomeiners: fallo tattico su Gyasi

84' - Hojlund vicino al pari. Ancora pericoloso l'attaccante Atalantino, a un passo dal 2-2

81' - Maldini spara alto: l'attaccante aquilotto si gira in area ma spara alto sopra la traversa.

80' - Cambio Atalanta: Esce Scalvini, entra Malinovskyi. Gaseprini tenta il tutto per tutto.

77' - Doppio cambio Spezia: fuori Ampadu e Bastoni, dentro Kovalenko e Ekdal

77' - Gol dell'Atalanta, rete di Hojlund

71' - Ancora Ampadu: conclusione dal limite del gallese che finisce di poco alta sopra l'incrocio dei pali.

65' - Cambi Spezia: sente dolore Nzola, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entra il numero 30 Daniel Maldini. Fuori anche Reca, entra Joao Moutinho, esordio in Serie A per lui.

59' - Annullato il 3-0 di Ampadu: dopo un check, il VAR interviene per posizione irregolare del Gallese. Si rimane sul 2-0

57' - Ammonito Zappacosta per fallo tattico su Nzola

55' - Triplo cambio Atalanta: entrano Pasalic, Zappacosta e Muriel. Fuori Ederson, Lookman e Maehle.

55' - Giallo per Ampadu.

52' - Occasione Nzola! Spezia ancora pericoloso in contropiede, l'attaccante angolano non riesce però a coordinarsi sul pallone.

49' - Giallo per Kiwior. Ammonito il centrale aquilotto per una trattenuta su Hojlund.

47' - Bastoni va vicinissimo al 3-0! Colpo di testa che finisce sull'esterno della rete.

PRIMO TEMPO

51' - L'arbitro fischia la fine del primo tempo, Aquile in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Gyasi e Nzola. Grande prestazione della squadra di mister Gotti fin qui, nonostante qualche momento di sofferenza a cui i ragazzi in maglia Bianca hanno saputo reagire e rispondere alla grande.

51' - Giallo Per Lookman. Ammonito per proteste l'attaccante dell'Atalanta.

46' - Nzola vicinissimo al 3-0! Contropiede incredibile delle Aquile, a un passo dal terzo gol ma il Palomino è bravissimo a recuperare e spedire in angolo.

45' - 6 minuti di recupero.

41' - Parata di Zovko! Uscita rischiosissima ma grande intervento su Hojlund in presa bassa

37' - Sbaglia lo Spezia in costruzione e l'Atalanta prova a rendersi pericolosa con Lookman, ma l'Inglese spara altissimo

31' - Gooool Spezia! Rete di Nzola che parte sul filo del fuorigioco e da solo davanti a Sportiello non sbaglia, siglando la rete del 2-0 per le Aquile. Grande assist di Bourabia.

27' - Cambio Atalanta: Non ce la fa Zapata, problema muscolare per lui. Al suo posto entra Hojlund.

23' - Paratona di Zovko! L'estremo difensore Aquilotto smanaccia su Zapata ed Espolde la Curva Ferrovia alle sue spalle, che sta incitando il giovanissimo portiere all'esordio in Serie A

21' - Spinge forte l'Atalanta, Spezia un po' spento dopo un grande inizio di gara 

16' - Non finisce più l'incubo portieri in casa Spezia. Non riesce a proseguire il numero 1 Jereon Zoet, entra al suo posto il giovanissimo Petar Zovko, terzo portiere della squadra

15' - Atalanta che prova a rendersi pericolosa da corner, ma la sfera finisce lontana dalla porta aquilotta

11' - Gioco momentaneamente fermo, Zoet a terra dolorante dopo un contrasto in uscita con Zapata

7' - GOOOOOOOOOL SPEZIA! Gyasi da pochi passi, su perfetto assist di Nzola, porta meritatamente in vantaggio le Aquile.

2' - Occasione Spezia! Bastoni sbaglia un rigore in movimento schiacciando troppo la sfera, che finisce docile tra le braccia di Sportiello.

 

LA SPEZIA - Riparte il campionato dopo la sosta per il Mondiale. Lo Spezia di Ivan Gotti ospita al Picco l'Atalanta di Gasperini. ventisette punti per gli orobici, tredici per lo Spezia. Dalla Curva Ferrovia in un comunicato il pieno sostegno agli Aquilotti con l'invito a "90 minuti di tifo a prescindere dal risultato in campo, seguiamo i cori dei ragazzi in balconata e dimostriamo che questa categoria la meritiamo sia sul campo ma soprattutto sugli spalti".

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Amian, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Bastoni, Reca; Nzola, Gyasi. All. Gotti

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Zapata. All. Gasperini

ARBITRO: Giua di Olbia. 

   

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 04 Gennaio 2023

Spezia, Gotti: "Maldini non è un guerriero. Tanto rammarico per noi"

LA SPEZIA - Le parole di Mister Gotti al termine della sfida tra Spezia e Atalanta, terminata 2-2 al Picco, con la rimonta bergamasca nella ripresa. Sull'incisività dei cambi, sicuramente più impattanti per l'Atalanta: "Cambi dell'Atalanta più efficaci sia vedendo il risultato sia valutando l'impa