Sport

"Squadre in pari(tà), Genoa e Sampdoria al femminile": la conclusione nel dicembre 2023
1 minuto e 0 secondi di lettura

Il Liceo Artistico Klee Barabino di Genova ha di recente vinto un bando, indetto dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero della Cultura, legato all'educazione all'immagine e alla diffusione dell'audiovisivo nelle scuole.

Il progetto, sovvenzionato dai due Ministeri e redatto dalla prof.ssa Maria Letizia Di Dio, prevede la realizzazione di un breve documentario intitolato Squadre in pari(tà). Calcio e pari opportunità: Genoa e Sampdoria al femminile.

Già dal titolo si evince che la tematica trattata è prioritariamente sulle pari opportunità nello sport, ma anche sul ruolo educativo che quest'ultimo può assumere nella crescita degli adolescenti e dei ragazzi in genere, attraverso il gioco di squadra e la condivisione di intenti. Il progetto è nato con questo obiettivo, non tralasciando l'importanza della conoscenza di alcuni aspetti del nostro territorio, attraverso le due squadre calcistiche che da tempo lo rappresentano.

Saranno effettuate riprese e interviste nei campi di calcio dove le due squadre si allenano e in cui, prioritariamente attraverso la testimonianza delle calciatrici, ci si potrà addentrare in un mondo che oggi comincia ad essere conosciuto e preso nella giusta considerazione.

Il documentario sarà realizzato con la collaborazione di esperti nel settore dell'audiovisivo e di Circuito Cinema Scuole di Genova.