Sport

Allo stadio Maradona decide un autogol di Juan Jesus
2 minuti e 59 secondi di lettura

E' uno Spezia tosto, quadrato e perfetto quello che batte il Napoli al Maradona: a Napoli, evidentemente, vincere è un obiettivo realistico per lo Spezia visto che anche l'anno scorso arrivò una vittoria. A differenza della gara della scorsa stagione, però, questa volta non si è trattato di un miracolo: lo Spezia ha meritato la vittoria. Di seguito la cronaca della partita. 

FORMAZIONI UFFICIALI

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (dall'86 Goulam); Lobotka (Elmas), Anguissa, Politano (dall'86 Demme), Zielinski (dal 69' Ounas), Lozano; Mertens (dal 45' Petagna). All. Luciano Spalletti

Spezia (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni, Reca; Agudelo (dal 94' Colley), Manaj. All. Thiago Motta

Ammoniti: Maggiore, Kiwior, Manaj e Thiago Motta (Spezia), Mario Rui e Petagna (Napoli)

Calci d'angolo: 10-5

Marcatore: 37, Juan Jesus (autorete)

- LA CRONACA DELLA PARTITA -

2' Manaj perde una brutta palla in mezzo al campo, il Napoli avanza e conclude con Zielinski: palla alta.

4' sugli sviluppi del primo calcio d'angolo della partita Manaj conclude di testa, palla alta di poco. Bella occasione per lo Spezia!

18' Anguissa prova la conclusione dalla distanza, palla alle stelle. In Napoli fatica a trovare spazi. 

22' il Napoli è 'leggero' in fase difensiva, Manaj trova lo spazio per un tiro che viene respinto dalla difesa.

33' il Napoli sale d'intensità, lo Spezia deve ripiegare.

34' bella giocata di Mertens sul filo della linea di fondo, conclusione sul primo palo, Provedel mette in corner. Gli spezzini protestano perché, secondo loro, la palla era uscita prima del tiro del giocatore del Napoli: avevano ragione.

35' ancora Mertens si libera al tiro dal limite, strozza troppo la conclusione e la palla finisce sul fondo. Bella giocata comunque.

37' SPEZIA IN VANTAGGIO: sugli sviluppi di un calcio di punizione Juan Jesus di testa mette la palla alle spalle di Ospina. 0-1 un po' a sorpresa. 

42' occasione per il Napoli che però, in una prolungata azione in area spezzina, non trova lo spazio per tirare.

INIZIO SECONDO TEMPO

47' gran palla di Maggiore per Manaj, l'attaccante albanese prova un controllo quasi impossibile e poi commette fallo: da quella posizione avrebbe dovuto cercare di tirare al volo.

49' sugli sviluppi di un calcio di punizione Lozano calcia al volo, palla alta. Bellissimo gesto tecnico.

53' disattenzione difensiva dello Spezia che lascia Politano libero a destra, palla dentro per Lozano che batte Provedel. Spezia graziato dal Var che ravvisa l'irregolarità della posizione dell'esterno napoletano. 

56' grande occasione per lo Spezia: Maggiore lavora un gran pallone in area e serve Amien che calcia di prima intenzione, palla alta. 

59' Petagna di testa segna il gol del pareggio ma l'arbitro aveva già fermato il gioco per un fallo dell'attaccante azzurro su Erlic. 

61' bella azione di Politano, sinistro a giro deviato in angolo da un difensore.

63' tentato suicidio difensivo dello Spezia, il Napoli non ne approfitta: Lozano calcia debolmente a porta vuota, Erlic salva. 

65' Zielinski calcia dal limite, tiro deviato in angolo. 

68' Manaj si avvicina all'area e prova una conclusione che non è indimenticabile: palla smorzata da un difensore, comoda tra le braccia di Ospina. 

75' gran palla di Bastoni per Manaj, anticipato da Mario Rui. 

78' Ounas prova dai 20 metri, palla sul fondo. 

84' bell'idea di Ounas che serve Di Lorenzo che calcia in porta, Provedel respinge con l'istinto. Poi l'azione prosegue, palla alta. 

80' gran giocata di Elmas, palla sul fondo. 

91' grande occasione per il Napoli, conclusione di Anguissa, Provedel salva con un balzo. 

94' Elmas salta in mezzo all'area dello Spezia, la palla sbatte sulla traversa e finisce sul fondo.