Sport

2 minuti e 0 secondi di lettura

Manca ancora una partita al Genoa per chiudere un 2021 disastroso chiuso comunque vada al terz'ultimo posto in piena zona retrocessione. Prima del mercato di gennaio, l'avversario da affrontare è la temibilissima Atalanta di Gasperini, che arriva al Ferraris arrabbiata dopo la sconfitta con polemica contro la Roma. Intanto ad un'ora dal fischio d'inizio, il Genoa ha comunicato che un componente del gruppo squadra, esterno al gruppo calciatori, è risultato positivo ad un tampone molecolare anti-Covid, e che tutti gli altri componenti del gruppo squadra risultano negativi ai test effettuati. Il club ha immediatamente informato le autorità sanitarie competenti e applicato tutte le procedure previste dalle normative.

Primo tentativo dell'Atalanta con Zapata pescato in mezzo, il colombiano si gira e calcia trovando una grande opposizione da parte di Sirigu. Al 12' ancora un destro in girata di Zapata che sorvola la traversa di Sirigu.

Prima mezz'ora che se ne va senza grossi sussulti: da segnalare l'occasione per Miranchuk che viene murato da due passi dopo tuttavia aver controllato col braccio; dall'altra parte il Genoa non sfrutta un calcio di punizione, su un pallone vagante si ostacolano Badelj e Ekuban al momento del tiro. Nel finale problemi per Zapata che lascia il posto a Muriel poco prima dell'intervallo, beccato dai fischi dei tifosi rossoblù in quanto ex blucerchiato. Il primo tempo si chiude con il tentativo di Malinovskiy, alto.

Nella ripresa subito tentativo da fuori di Koopmeiners, Sirigu non perfetto respinge centralmente e solo per un caso non c'è nessuno dell'Atalanta a spingere in porta. Al 60' ancora nessun tiro verso la porta di Sportiello, Destro liscia un pallone lungo di Badelj a pochi passi dall'area piccola.

Al 67' Shevchenko spende il proprio primo cambio per sostituire Criscito, che accusa un problema muscolare al polpaccio: al suo posto entra Ghiglione. Entra anche Pandev che rileva Destro.

All'80' grande rischio per il Grifone: cross da destra di Djimsiti su cui plana Demiral, che anticipa Vasquez ma non inquadra lo specchio.

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Genoa (3-5-2): Sirigu; Bani, Vasquez, Criscito 8dal 66' Ghiglione); Biraschi, Sturaro (dall'88' Melegoni), Badelj, Portanova (dall'88' Hernani), Cambiaso; Ekuban, Destro (dal 72' Destro)

All. Andrj Shevchenko

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, Freuler (dal 46' De Roon), Koopmeiners (dall'84 Piccoli), Zappacosta; Malinovskyi (dal 65' Ilicic); Miranchuk (dal 65' Pasalic), Zapata (dal 45' Muriel)

All. Gian Piero Gasperini

Ammoniti: 19' Sturaro, 41' Badelj (G); 23' Freuler (A)