Sport

2 minuti e 30 secondi di lettura

Marco Giampaolo, tecnico della Sampdoria, è pronto alla difficilissima trasferta di Salerno. "Mi aspetto di ripetere - dice in conferenza stampa, video gentilmente concesso da UC Sampdoria - una prestazione sulla falsariga delle prime due gare di campionato perché è indispensabile restare a quel livello per fare risultato serve quello. Andiamo a Salerno con buoni propositi".

AVVERSARIA - Il punto con la Juventus è importante per dare morale alla squadra e all'ambiente, dopo il ko immeritato con l'Atalanta. "È chiaro che perdere le prime due, anche se contro ottime squadre, sarebbe stato un problema perché poi le partite mano a mano si fanno sempre più pesanti. Il pari con la Juventus ci ha dato una grande energia. Con la Salernitana sarà uno scontro diretto, la posta in palio vale doppio e la partita sarà dura, in un ambiente caldo, andrà giocata con grande accortezza".

CALENDARIO - La fase iniziale del calendario propone una sequenza di impegni ravvicinati. "Influisce soprattutto nelle prime gare del campionato, con questo clima. Ho sottoposto la squadra a due allenamenti di qualità. Questo vuol dire che il dispendio energetico è molto alto. Le tre gare in una settimana vanno gestite al meglio, ma adesso pensiamo a Salerno".

CANDREVA - Giampaolo si troverà Candreva avversario. "Con me - taglia corto rispetto a ricostruzioni fuorvianti - ha giocato sempre. Sia quando l’ho impiegato da mezzala sia da esterno. Sempre. Non sono in debito con lui, semmai è il contrario. Il problema, mediatamente parlando, era qua alla Sampdoria. Molto spesso diamo troppi alibi ai giocatori. Contano la voglia, l’entusiasmo, la rabbia e le ambizioni. Con questo non dicevo che non ne aveva Candreva. Sono sempre stato disponibile. Poi possiamo litigare nello spogliatoio, con lui come con altri. Sono un uomo abituato a chiarirle le cose. Domani mi aspetto che Candreva giochi come è normale che sia".

INNESTI - "Villar sta meglio, lo vedo sempre più dentro. In allenamento fa le cose per bene e in questo mini tour de force giocherà anche lui dall’inizio. Per quanto riguarda Winks, non mi risulta che sia ufficiale. Domani il nostro Winks è la Salernitana".

PRECEDENTI - Lo scorso anno, la sconfitta interna con la Salernitana aveva aperto scenari terribili, poi risolti con le vittorie nel derby e sulla Fiorentina. "Spero possiamo far meglio rispetto all’ultima partita con la Salernitana. L’anno scorso la squadra aveva delle caratteristiche diverse, quest’anno un po’ meglio rispetto a quelle dell’anno scorso. Poi nella passata stagione ero subentrato, è stato un campionato particolare. È difficile fare comparazioni. Quando sei sotto non è mai semplice fare un filotto di vittorie per uscirne. Siamo sempre stati sul pezzo, appena sufficiente dal punto di vista tecnico ma perché le caratteristiche erano quello. Ora è presto per dire cosa siamo. Siamo una squadra che ha fatto due partite, ha raccolto un punto e domani ha una partita tosta e cattiva. Domani ci misureremo. Un altro test e un altro metro di misura, magari faremo considerazioni diverse. Quello che dobbiamo fare è lavorare bene".