Sport

Prima vittoria all'esordio in serie A nella storia dello Spezia
1 minuto e 2 secondi di lettura

LA SPEZIA – Buona la prima per lo Spezia che all’esordio della terza stagione consecutiva in serie A batte l’Empoli e conquista i primi tre punti in campionato: i bianchi non avevano mai vinto alla prima di campionato nella massima serie (i precedenti raccontano di una sconfitta con il Sassuolo e un pareggio, sfortunato, a Cagliari).

Stupenda la prestazione della squadra di Luca Gotti, schierata con il 3-5-2: sugli scudi Reca, migliore in campo, benissimo anche Nzola (per il gol e per una serie di giocate ‘alla Lukaku’), Gyasi, Agudelo e Bourabia, tutti ampiamente sopra il 7 in pagella. Meno buono il debutto di Albin Ekdal, apparso ancora lontano dalla migliore condizione.

Il gol che sblocca la partita arriva al minuto 37 del primo tempo: Bourabia mette un cioccolatino per Nzola che incrocia e batte Vicario.

La partita non è particolarmente ricca di emozioni: le due squadre giocano una partita molto intensa ma non particolarmente carica di occasioni da gol. Nel complesso è però lo Spezia a dominare il gioco per larghi tratti e a meritare la vittoria: il forcing finale dell’Empoli è servito solo a rendere più sofferta la gioia finale dei tifosi dello Spezia.

Ora la squadra di Gotti dovrà preparare la difficile trasferta di San Siro con  l'Inter. 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 14 Agosto 2022

Spezia - Empoli 1-0, decide un super Nzola

LA SPEZIA - Per lo Spezia inizia il terzo campionato consecutivo in serie A. Le Aquile allenate da Ivan Gotti al Picco ospitano l'Empoli. In porta pronto esordio per il neo arrivato Dragowski che prende il posto di Provedel ceduto alla Lazio. Difesa a tre con Caldara, Kiwior e Nikolaou. A centrocamp