Sport

Il pilota ligure alla sfida internazionale valida per CIAR ed ERC
1 minuto e 45 secondi di lettura

Al via il Rally di Roma Capitale, quinto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally che coincide con la sesta sfida dell’European Rally Championship, serie continentale che potrebbe tornare sulle strade liguri del Rallye Sanremo nel 2023.

Tra i protagonisti attesi il ligure Fabio Andolfi su R5 Evo Primocanale Motori Gruppo Spinelli, con cui affronterà il Rally di Roma Capitale del 22-24 luglio insieme a Manuel Fenoli. Il quinto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally coinciderà con la sesta sfida dell’European Rally Championship, serie continentale che potrebbe tornare sulle strade liguri del Rallye Sanremo nel 2023.

I protagonisti del Campionato Italiano, che pare ormai una questione riservata a Crugnola, De Tommaso e Andolfi, si misurerano sulle prove speciali laziali con quelli del Campionato Europeo, su un percorso più lungo ed impegnativo rispetto agli standard nazionali. Quattordici prove speciali, oltre 186 chilometri contro il cronometro e tre giorni di gara.

Una gara che Fabio Andolfi ha già affrontato con successo nel 2021, quando giunse sesto assoluto e terzo fra gli italiani; un ottimo risultato in vista del prossimo weekend di gara, durante il quale il pilota ligure potrebbe giocare la carta dell’esperienza in campo internazionale e su lunghi chilometraggi (ci saranno prove da oltre 30 km), caratteristica che gli ha permesso di fare la differenza e di ottenere la vittoria al Rallye Sanremo. 

La classifica del CIAR attualmente vede Fabio Andolfi con 61 punti in terza posizione dietro ad Andrea Crugnola, leader a quota 87.5 e Damiano De Tommaso, secondo a 69. Il CIRP, Campionato Italiano Rally Promozione, vede invece Andolfi occupare la seconda piazza a 81.5 dietro a De Tommaso, al comando con 86 punti.

Il driver savonese al centro del Progetto Liguria ideato da Maurizio Rossi non nasconde le proprie ambizioni di classifica e si prepara ad essere nuovamente uno dei protagonisti assoluti sia della gara europea che di quella riservata agli italiani. 

Il Progetto Liguria è supportato da un pool di aziende liguri, che sostengono la stagione di Fabio Andolfi; A Primocanale Motori e Gruppo Spinelli sono affiancati i partner tecnici del Racing Force Group Omp Racing, Bell e Zeronoise, più Michelin per la fornitura degli pneumatici ed Europam.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Aprile 2022

La R5 Evo Primocanale Motori-Gruppo Spinelli vince con Andolfi il Rallye di Sanremo

https://www.youtube.com/embed/hg0ojqTDq7U Il ligure Fabio Andolfi insieme al navigatore Manuel Fenoli su R5 Evo Primocanale Motori Gruppo Spinelli trionfano alla 69esima edizione del Rallye di Sanremo, seconda tappa del campionato italiano assoluto rally. Una vittoria tutta targata Liguria: dal pil