Sport

Successo per il Progetto Liguria ideato da Maurizio Rossi
1 minuto e 44 secondi di lettura

Il weekend appena trascorso ha segnato la metà del cammino del Campionato Italiano Assoluto Rally, che per la prima volta ha fatto tappa al Rally di Alba. La gara piemontese, nuova per la quasi totalità dei pretendenti al titolo, si è rivelata molto selettiva e piena di insidie, grazie ad un percorso altamente tecnico messo a punto da un’organizzazione ormai perfettamente rodata e tra le migliori a livello nazionale.

Singolare la scelta di allestire tutte le prove speciali con la stessa lunghezza, di poco inferiore ai 15 chilometri, con solo il breve tratto televisivo di apertura valido come Power Stage con il classico chilometraggio sprint. Power Stage che ha subito messo in chiaro le ambizioni e la qualità di Fabio Andolfi, che ha firmato il miglior tempo assoluto portandosi a casa i tre punti in palio.

Il pilota savonese, affiancato sulla R5 Evo Primocanale Motori Vado Gateway da Manuel Fenoli ha poi condotto una gara perfetta, mantenendosi sempre nelle posizioni di vertice ed è stato l’unico ad impensierire Andrea Crugnola, vincitore della classifica CIAR e secondo assoluto dietro a Gryazin, pilota del WRC2 che si è aggiudicato la gara. Andolfi ha evitato le tante insidie del percorso, pagate care nelle prime battute di gara da De Tommaso e da altri protagonisti; il pilota di Primocanale Motori ha sempre mostrato grande lucidità, adattandosi perfettamente ai difficili asfalti delle Langhe, grazie anche all’ottimo rendimento delle gomme Michelin in ogni condizione.

Una conferma netta quella del ligure, ora saldamente al terzo posto in campionato e sempre più vicino alla seconda posizione occupata attualmente da De Tommaso, che si trova anche in testa al Campionato Italiano Rally Promozione, serie che vede Andolfi secondo ed in piena corsa per la vittoria.

Anche sulle prove speciali piemontesi il Progetto Liguria ideato da Maurizio Rossi si è confermato un riferimento; un pilota supportato da aziende del territorio posizionate come riferimenti internazionali nei rispettivi settori: Vado Gateway, leader nella logistica e movimentazione portuale, più i partner tecnici di Racing Force Group OMP, Bell, Zeronoise ai quali si è da poco unita Europam, senza dimenticare il fornitore di pneumatici Michelin.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 25 Giugno 2022

Rally di Alba tra velocità e spettacolo - lo speciale

https://www.youtube.com/embed/DVbCmXb6_jw  
Sabato 25 Giugno 2022

La R5 Evo Primocanale Motori Vado Gateway di Andolfi conquista il podio al Rally di Alba

https://www.youtube.com/embed/tcmM13K_gso    
Sabato 25 Giugno 2022

Rally di Alba - le immagini dal parco assistenza

https://www.youtube.com/embed/luqILE04t2M