Sport

Gara dominata dal lettone Gryazin, Crugnola vince tra gli italiani
1 minuto e 26 secondi di lettura

Un altro risultato di prestigio dopo la vittoria del Rallye Sanremo ed il podio del Rally Targa Florio per Fabio Andolfi e Manuel Fenoli. L’equipaggio della R5 Evo Primocanale Motori Vado Gateway ha chiuso al terzo posto assoluto e secondo tra gli iscritti alla serie tricolore il Rally di Alba, quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally, dominata dal lettone Nikolay Gryazin, trasparente però ai fini della classifica tricolore.

La sfida per il CIAR è infatti stata vinta da Andrea Crugnola su Citroen C3, al secondo centro stagionale dopo quello del Ciocco, che ha preceduto proprio Andolfi. Sul terzo gradino del podio Giandomenco Basso su Hyundai che ha preceduto di meno di 2 secondi Damiano De Tommaso su Skoda.

Una gara partita subito all’attacco quella del pilota savonese, che ha vinto la Power Stage del venerdì, portando a casa i tre punti preziosi in palio; ancora una vittoria assoluta in PS2 per il ligure, seguita dalla vittoria tra gli italiani sulla terza speciale, dietro solo a Gryazin e Paddon.
La parte centrale della gara ha visto il ritorno di Andrea Crugnola che, sistemato qualche dettaglio al parco assistenza, ha recuperato su Andolfi portandosi al comando della gara CIAR, senza più lasciarlo.

Ottima la reazione del pilota di Primocanale Motori nelle frazioni finali, che lo hanno visto nuovamente protagonista con la vittoria anche dell'ultima prova speciale di Bossolasco, per concludere poi la gara a quattro secondi da Crugnola e sedici dal lettone Gryazin.

Andolfi si conferma al terzo posto nella classifica di campionato, dietro a Crugnola e De Tommaso e la sfida per il CIAR riprenderà dal 21 al 24 luglio con il Rally di Roma Capitale, valido anche per il Campionato Europeo.

Soddisfatto il pilota ligure a fine gara (Guarda qui).

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 25 Giugno 2022

Rally di Alba - le immagini di Primocanale Motori dalla PS2 San Grato - Consorzio dell'Asti

https://www.youtube.com/embed/PMDwUnuQap8
Sabato 25 Giugno 2022

Rally di Alba PS2 San Grato - Consorzio dell'Asti, R5 Evo Primocanale Motori Vado Gateway di Andolfi

https://www.youtube.com/embed/RQoBozJi0eQ Fabio Andolfi si aggiudica anche la seconda prova speciale, la prima "vera" di quasi quindi chilometri ed attualmente comanda la gara davanti al lettone Gryazin ed Andrea Crugnola. Immagini concesse da Acisport
Venerdì 24 Giugno 2022

Rally di Alba, la R5 Evo Primocanale Motori Vado Gateway di Fabio Andolfi vince la Power stage

https://www.youtube.com/embed/pQJCX87CSCc    
Sabato 25 Giugno 2022

Rally di Alba - le immagini dalla PS4 di Fabio Andolfi su R5 Evo Primocanale Motori Vado Gateway

https://www.youtube.com/embed/OUdaABy1K5E
Venerdì 24 Giugno 2022

Rally di Alba, Andolfi (Primocanale Motori) vince la Power Stage

Il savonese velocissimo davanti ad Albertini e Crugnola