Un altro risultato di prestigio dopo la vittoria del Rallye Sanremo ed il podio del Rally Targa Florio per Fabio Andolfi e Manuel Fenoli. L’equipaggio della R5 Evo Primocanale Motori Vado Gateway ha chiuso al terzo posto assoluto e secondo tra gli iscritti alla serie tricolore il Rally di Alba, quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally, dominata dal lettone Nikolay Gryazin, trasparente però ai fini della classifica tricolore.
La sfida per il CIAR è infatti stata vinta da Andrea Crugnola su Citroen C3, al secondo centro stagionale dopo quello del Ciocco, che ha preceduto proprio Andolfi. Sul terzo gradino del podio Giandomenco Basso su Hyundai che ha preceduto di meno di 2 secondi Damiano De Tommaso su Skoda.
Una gara partita subito all’attacco quella del pilota savonese, che ha vinto la Power Stage del venerdì, portando a casa i tre punti preziosi in palio; ancora una vittoria assoluta in PS2 per il ligure, seguita dalla vittoria tra gli italiani sulla terza speciale, dietro solo a Gryazin e Paddon.
La parte centrale della gara ha visto il ritorno di Andrea Crugnola che, sistemato qualche dettaglio al parco assistenza, ha recuperato su Andolfi portandosi al comando della gara CIAR, senza più lasciarlo.
Ottima la reazione del pilota di Primocanale Motori nelle frazioni finali, che lo hanno visto nuovamente protagonista con la vittoria anche dell'ultima prova speciale di Bossolasco, per concludere poi la gara a quattro secondi da Crugnola e sedici dal lettone Gryazin.
Andolfi si conferma al terzo posto nella classifica di campionato, dietro a Crugnola e De Tommaso e la sfida per il CIAR riprenderà dal 21 al 24 luglio con il Rally di Roma Capitale, valido anche per il Campionato Europeo.
Soddisfatto il pilota ligure a fine gara (Guarda qui).
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale