Sport

Il rally genovese sui canali tv, web e social
1 minuto e 26 secondi di lettura

E’ una storia lunga 40 anni quella che dal 1982 va avanti tra il Rally della Lanterna e Primocanale, iniziata proprio nell’anno della nascita dell’emittente con la partecipazione di Maurizio Rossi ed Alex Toselli con una Lancia Beta HPE. Altri tempi, in cui la lunghezza delle gare non era paragonabile con quelle attuali, ricordi di notti infinite con prove speciali in sequenza per centinaia di chilometri contro il cronometro, affrontando le insidie che l’Appennino è sempre pronto a servire.
Proprio sulla prova di Barbagelata, che nel 2022 tornerà a far parte del percorso del Lanterna, 40 anni fa in una nebbia fittissima Rossi e Toselli firmarono il loro capolavoro, per poi chiudere vincitori del Gruppo N e decimi assoluti nella loro gara d’esordio.

Un’altra tappa importante della storia della manifestazione legata a Primocanale è rappresentata dall’edizione 1990, quando con la lunga notte del Rally venne inaugurata Terrazza Colombo, che festeggiò proprio la vittoria di Maurizio Rossi e Raffaele Caliro su Lancia Delta.
A distanza di quattro decadi, nell’anno della celebrazione dei 40 anni di Primocanale, Rossi sarà ancora al via, affiancato da Paolo Zanini per dare la caccia al primato Over 55.

Due giorni di festa e motori per l’entroterra ligure, pronto a tornare protagonista grazie ad una manifestazione che va ben oltre l’evento sportivo. Il 38° Rally della Lanterna il 2 e 3 luglio abbraccerà un’ampia porzione di territorio tra la Val d’Aveto, protagonista il sabato e l’alta Val Trebbia, teatro della sfida la domenica; un fine settimana pronto a generare un importante indotto economico ed una grande vetrina per le eccellenze locali, grazie anche all’impegno di Primocanale Motori che seguirà la gara con speciali, dirette, immagini sia in TV che sulle piattaforme web e social.