Vai all'articolo sul sito completo

Andrea Radrizzani, manager di caratura internazionale e azionista di maggioranza del Leeds United è arrivato a Genova per tentare di chiudere l'operazione che potrebbe portarlo alla guida della Sampdoria: l'uomo d'affari è salito al Poggio di Bogliasco per una prima presa di contatto con le infrastrutture. Radrizzani è arrivato alle 11.15 a bordo di un Suv nero, affiancato dal suo socio Matteo Manfredi ed è rimasto fino a mezzogiorno. 45 minuti per vedere con i suoi occhi il centro sportivo di quella che potrebbe diventare la sua nuova società. 

Uscendo da Bogliasco Radrizzani non ha rilasciato interviste e alla domanda se sia fiducioso sull'acquisto del club si è limitato a rispondere "incrociamo le dita". 

La visita è poi proseguita poco dopo allo stadio Luigi Ferraris a cui ha partecipato, oltre a Radrizzani e Manfredi, anche il vicepresidente blucerchiato Antonio Romei

Nei giorni scorsi Radrzzani aveva parlato delle sue intenzioni anche al Sindaco di Genova Marco Bucci e sembra seriamente intenzionato a provare a sfilare la società dalle mani di Alessandro Barnaba che da mesi sta lavorando all'operazione, supportato dall'ex presidente Edoardo Garrone. 

Radrizzani, nato a Rho nel Milanese nel 1974, si è fatto un nome nel mondo del calcio dopo avere fondato nel 2004 la Mp & Silva, società divenuta leader nel settore dei diritti televisivi. Nel 2017 fa il salto e diventa egli stesso proprietario di un club: si tratta del Leeds United, società storica del calcio inglese, che rileva, attraverso il gruppo Aser, da Massimo Cellino. Un anno più tardi annuncerà anche l'acquisto dello stadio Elland Road, la 'casa' della squadra del West Yorkshire. 

Al momento dell'acquisto della squadra il Leeds si trovava in Championship, la serie B inglese: il progetto dell'imprenditore italiano ha però presto dato i suoi frutti e dopo un 13esimo posto il primo anno e un terzo posto il secondo (con sconfitta ai play-off ad opera del Derby County), al terzo anno ha vinto il campionato e ha ottenuto la promozione diretta in Premier League. Dopo un incoraggiante nono posto nella stagione 20/21, le ambizioni dei Peacocks sono andate in calando: lo scorso anno la squadra si è salvata con il 17esimo posto e quest'anno è a un passo dalla retrocessione (è al momento terz'ultimo a una sola giornata dalla fine del campionato). 

Le cronache sportive hanno però sovente avvicinato Andrea Radrizzani a club del suo Paese natale: nel 2018, poco dopo aver ceduto la minoranza delle quote del Leeds a un investitore statunitense, 49ers Enterprises, il suo nome era stato accostato al Bari, società sull'orlo del fallimento: l'operazione non andò a buon fine si disse, allora, a causa del poco tempo a disposizione. 

E nella carriera di Radrizzani è comparso anche il Genoa: nel 2020, infatti, presentò un offerta per rilevare il club ma il presidente Enrico Preziosi reagì duramente definendo la proposta "ridicola". 

Non basta: Radrizzani ha condotto una serie molto ampia di altre trattative, dal Valencia al Palermo, dall'Atalanta fino a un recente interessamento all'Inter. 

 

GENOVA - Le regine di The Ocean Race hanno ripreso il largo. La regata intorno al mondo che arriverà a Genova il 24 giugno è ripartita da Newport. Anche negli Stati Uniti Genova ha promosso le proprie eccellenze con il Pavilion e una intensa serie di incontri, eventi ed attività. E al Porto Antico sono state 110.000 le persone che hanno partecipato alla Festa dello Sport potendo provare la vela grazie alla Primazona Fiv e partecipando ai laboratori promossi da “Genova The Grand Finale” presso lo stand The Ocean Race dove in tanti hanno chiesto informazioni in vista delle nove giornate che animeranno il Waterfront con l’Ocean Live Park dal 24 giugno al 2 luglio prossimi.

Vicino al maxischermo in Calata Falcone e Borsellino si sono radunati in tanti al ritmo di “country” e “swing”. Grande partecipazione nel seguire lo start grazie alla diretta di Eurosport con la voce “genovese” di Simone Galdi, telecronista di questa edizione di The Ocean Race.

Lo skipper Charlie Enright ha dato al pubblico di casa qualcosa per cui esultare fin da subito, vincendo la partenza con quasi 3 lunghezze di vantaggio e guidando la flotta attraverso il primo cancello, ma ben presto Team Malizia ha colmato il divario nella seconda parte e ha effettuato il sorpasso quando il vento è calato.

Il tempo burrascoso di sabato ha costretto a rimandare la In Port Race a domenica e il giro iniziale del percorso inshore per la partenza della quinta tappa è stato considerato come Newport In Port Race.

Al passaggio della flotta attraverso il cancello per l'ultima volta, è stato Team Malizia a precedere 11th Hour Racing Team, seguito da Team Holcim-PRB e Biotherm.

La tappa transatlantica fino ad Aarhus, in Danimarca, è una regata che assegna un punteggio doppio. Con tre squadre racchiuse in un solo punto in testa alla classifica, questa quinta tappa si preannuncia come un momento fondamentale per la vittoria finale della regata. I 10 punti infatti potrebbero dare la svolta a una tra Team Holcim-PRB (19 punti), Team Malizia (18) o 11th Hour Racing Team (18).

Nella classifica delle In Port Race, intanto, Team Malizia (16 punti) si avvicina a 11th Hour Racing Team (17). Terza piazza per Team Holcim-PRB (10), quarto Biotherm (9) mentre GUYOT environnement - Team Europe è ultimo con 5 punti.

 

 

GENOVA - Saranno cinque le società sportive dilettantistiche a promuovere la Liguria e le sue eccellenze con il logo 'LaMiaLiguria': la squadra femminile di pallacanestro Cestistica Spezzina, la squadra maschile di pallanuoto Rari Nantes Sori, la squadra maschile di pallanuoto della Pro Recco, la squadra femminile di pallanuoto del Bogliasco 1951 e la squadra maschile di pallanuoto dello Sporting Club Quinto.

Si è infatti concluso il bando regionale che prevedeva la presentazione di un progetto promozionale del territorio per il tramite di associazioni o società sportive dilettantistiche partecipanti a campionati e competizioni agonistiche di livello nazionale e internazionale, al di fuori del calcio già interessato da un precedente bando.

"Lo sport rappresenta uno straordinario mezzo per far conoscere sempre di più la bellezza della Liguria a livello nazionale e internazionale – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti– Dopo l’attività di promozione avviata con le squadre di calcio, oggi diamo il via a quella dedicata agli altri sport, non meno importanti, come pallacanestro e pallanuoto: quest’ultima, in particolare, è davvero sinonimo di Liguria, e vede sul nostro territorio società che portano il nome della nostra regione non solo in giro per l’Italia, ma nel mondo. Questa iniziativa – conclude – rientra nel più ampio piano di promozione e valorizzazione del nostro territorio che, numeri alla mano, sta contribuendo a portare a numeri turistici straordinari, anno dopo anno".

"Promuovere il territorio e le sue eccellenze tramite la portata universale dello sport - spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing territoriale Alessandro Piana - è una grande opportunità. Il binomio sport - salute del resto ben si addice a quello che accosta la dieta mediterranea alla vita sana, una alimentazione che le nostre tipicità incarnano perfettamente. Stiamo lavorando su tutte le attività e le occasioni che rispecchino i nostri valori e che rappresentino in pieno la Liguria".

"Promuovere la nostra magnifica terra attraverso lo sport è certamente motivo di vanto – dichiara l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro - Le società vincitrici del bando da anni portano in alto il nome della Liguria in tutta Italia e non solo, e ora collaboreranno per far conoscere al meglio e sempre di più le nostre eccellenze, dal mare all’entroterra".

Diverse le azioni di promozione che le società, attraverso i progetti presentati, si impegnano a portare avanti. Tra queste quelle obbligatorie sono: promozione del brand Liguria e utilizzo di strumenti promozionali all’interno dei luoghi in cui si svolge il gioco attraverso un sistema di azioni idoneo a valorizzare il territorio ligure e i suoi prodotti di eccellenza; inserimento sul proprio sito web del logo 'LaMiaLiguria' per la durata della convenzione; inserimento nell’abbigliamento da gioco del logo 'LaMiaLiguria'; diffusione di iniziative promozionali del territorio ligure attraverso i propri social media e realizzazione di materiale audio, video, fotografico pubblicato sui medesimi, nonché per il tramite di canali tv, radio e stampa.

A queste si aggiungono tutta una serie di altre azioni facoltative che hanno contribuito alla stesura della graduatoria come, a titolo indicativo: l’inserimento del logo 'LaMiaLiguria' sui biglietti digitali e cartacei, sui mezzi di trasporto della squadra o su maxischermi, banner e striscioni a bordo campo o in zone limitrofe. Le campagne promozionali avranno una durata minima di sei mesi, anche non consecutivi, dovendosi comunque concludere non oltre il termine del 31 dicembre 2023.

GENOVA - Un incontro nel segno dello sport, dell'inclusione e della passione per il mare. E' quello avvenuto al Porto Antico di Genova durante la Festa dello Sport e che ha visto protagonisti i ragazzi che hanno partecipato al gruppo vela del progetto 'Oltre la Linea', progetto portato avanti dal Comitato italiano paralimpico della Liguria insieme a Regione Liguria, Agenzia Alfa (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l'accreditamento), Fsc (Fondo per lo sviluppo e la coesione) con la partecipazione del ministero dell'Istruzione e dell'Unione Europea.

Quella del Porto Antico è stata l'occasione per riunire i ragazzi di diverse associazioni che hanno preso parte al progetto: SSD Formidabile, Yacht Club Genova e World Dance Liguria. Una giornata di entusiasmo e partecipazione nel segno della socialità e della passione per il mare. L'obiettivo del corso, portato avanti nei mesi, è quello di facilitare l’accesso alle attività sportive ai portatori di handicap attraverso percorsi sportivi di vela, nuoto e danza.

Orgoglioso e soddisfatto per la giornata il vicepresidente del Comitato Paralimpico della Liguria Dario Della Gatta che ha commentato: "Lo sport ancora una volta dimostra essere il mezzo migliore per creare socialità e rendere partecipi e protagonisti i giovani permettendo loro di vivere e condividere esperienze e nuove sfide da affrontare e superare. Il tutto nel segno dell'amicizia e della passione per lo sport". 

LECCE - Le parole di Dimitrios Nikolaou, difensore dello Spezia, al termine di Lecce - Spezia.

Sul pari finale, se punto guadagnato o due punti persi:

"Siamo venuti qua per fare la nostra partita, sapevamo che sarebbe stato difficile contro una squadra molto forte, ma se non riesci a vincere non devi perdere, quindi un punto va bene, ci aiuta a muovere la classifica. Peccato perché avevamo le occasioni per vincere, non siamo riusciti, va bene così, ora abbiamo due partite in cui dare il massimo per raggiungere il nostro obiettivo".

Sul 3-5-2, modulo con cui lo Spezia sembra decisamente più a suo agio:

"Ci troviamo bene, si vede anche in campo, però nelle partite che mancano bisogna dare il massimo a prescindere dal modulo per portare a casa i punti necessari".

Su mister Semplici:

"Il mister mi chiede cattiveria, ci chiede di essere compatti e stretti per poi attaccare lo spazio e fare gol".

Sull'obiettivo salvezza a 180 minuti dal termine della stagione:

"Dobbiamo pensare soltanto a noi stessi e non guardare nessun altro. Dobbiamo lavorare da qua alla fine come abbiamo fatto e adesso vogliamo andarci a prendere i punti che ci mancano con il Torino. Io credo nella mia squadra, quindi facciamo il massimo per arrivare all'obiettivo".