Sanità

Al Policlinico nessun ricovero per Covid-19
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - Il Policlinico genovese è ufficialmente covid-free: l'annuncio arriva dal direttore del DIAR Malattie Infettive Matteo Bassetti che ha appena dimesso l'ultimo paziente ricoverato per covid nel suo reparto. Una data attesa e annunciata nelle ultime ore, e che ancora una volta racconta il trend di una malattia che con le sue varianti è sì ancora contagiosa ma sempre meno portatrice di casi gravi tra i vaccinati e tra le persone non a rischio. 

L'ultimo paziente era un uomo di 55 anni che aveva subito un trapianto di reni con un "long shadding" del virus.

Proprio alcuni giorni fa lo stesso professore aveva annunciato il primo caso di variante Omicron 5 segnalato nel suo ospedale, pur senza sintomi importanti. 

Anche gli altri ospedali genovesi e liguri si avviano verso la "liberazione" dai ricoveri per covid-19. Al Villa Scassi di Genova Sampierdarena per esempio, si pensa che gli ultimi pazienti verranno dimessi entro questo fine settimana. Non molto diversa la situazione all'ospedale Galliera di Genova.

"In Italia non si contagia e non ci si contagia con il Covid ballando la Macarena in discoteca, scegliendo i pomodori al supermercato e comprando le Ziguli in farmacia, ma votando per amministrative e referendum si. Domenica infatti saremo tutti chiamati a usare la mascherina per andare a votare. Questa è l’ultima altissima evidenza medico-scientifica partorita dalla burocrazia italiana.  A sto punto potevano obbligare all’uso della ffp2 per votare i referendum, mentre per le amministrative forse poteva bastare la chirurgica…", scrive questa mattina Bassetti sul suo profilo Facebook, commentando la scelta di obbligare alla mascherina per andare al voto domenica prossima.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 03 Giugno 2022

Variante Omicron 5, primo caso in Liguria. Bassetti: "Nessun sintomo grave"

Si tratta di un uomo di 80 anni che rientrava dalla crociera con la moglie