Sanità

La protezione è ora demandata alla nostra responsabilità personale: con sintomi, restiamo a casa
59 secondi di lettura

GENOVA-"La circolazione del virus continua e continuerà e in questo momento le misure e la responsabilità personali diventano ancora più importanti. Ovvero dove non esistono obblighi sarà ancora più importante continuare a mantenere le misure di precauzione soprattutto in alcuni contesti", dice a Primocanale Andrea Orsi, docente di igiene dell'Università di Genova.

"Ormai sappiamo come combattere il virus: la misura principale resta la vaccinazione. Bisogna sempre essere aggiornati dal punto di vista vaccinale, se necessario procedere alla dose booster e se indicato anche alla cosiddetta quarta dose. Dobbiamo cercare comunque anche in questa fase di limitare al massimo le occasioni per far circolare il virus".

E ancora più importante è ricordare quel che la pandemia ci ha insegnato: fare caso ai sintomi e auto-isolarsi o proteggersi in caso siano riconducibili a quelli da covid-19. "Sicuramente l'ausilio delle mascherine e la misura di precauzione di restare a casa quando si hanno sintomi compatibili sono ancora più importanti in questa fase dove sono decaduti gli obblighi e quindi è demandato alla nostra responsabilità personale e al nostro senso civico il fatto di cercare di limitare il virus", commenta il professor Orsi.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Aprile 2022

Green pass, Bassetti: "Esaurito il suo compito, a chi non si vaccina diciamo peggio per loro"

La fine dell'emergenza? "Come un capodanno, o l'inizio della primavera, non ci sono grosse variazioni"
Lunedì 02 Maggio 2022

Post green pass, i ristoratori: "Abbiamo bisogno di lavorare"

https://www.youtube.com/embed/e1bLBiQro94 La ripresa delle attività di ristorazione dopo l'abolizione del green pass dal primo maggio fa ben sperare. Si attende una estate di gran lavoro per risollevare le sorti di tanti locali che hanno sofferto chiusure a fisarmonica e lockdown.  "C'è una gran v
Domenica 01 Maggio 2022

Green pass e mascherine, ecco cosa cambia dal primo maggio

Molte delle limitazioni decise dal governo nei mesi scorsi vengono a cadere