Sanità

Il ministro Speranza: "Ordinanza in arrivo"
1 minuto e 50 secondi di lettura

ITALIA - Utilizzo obbligatorio delle mascherine prorogato fino al 15 giugno sugli autobus, nei cinema, nei teatri, nei palazzetti dello sport e in occasione di altri eventi al chiuso. Sarà obbligatoria anche negli ospedali, nelle rsa e nei presidi sanitari.

Alla Camera è stato approvato un emendamento che prevede il prolungamento in alcuni ambiti dell'uso delle mascherine al chiuso: nei trasporti a lunga percorrenza e locale, gli ospedali e presidi sanitari, le rsa, tutti gli eventi in cinema e teatri e i palazzetti dello sport. "Raccomandiamo la mascherina in tutte le situazioni con rischi di contagi fino al 15 giugno - ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza - "Oggi formerò un'ordinanza che farà da ponte nel tempo necessario alla conversione del decreto".

Sarà obbligatorio portare la mascherina anche per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in "locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati", come discoteche e sale da ballo.

Nessun obbligo quindi nelle attività commerciali come bar, ristoranti e negozi, e nei posti di lavoro.

Dal primo maggio cambieranno invece le regole relative al green pass, così come era stato deciso dal decreto covid del 17 marzo scorso che aveva stabilito dall'inizio del prossimo mese l'eliminazione del green pass per l'accesso al luogo di lavoro. Eliminazione del green pass dal mese di maggio per bar e ristoranti, anche al chiuso, per le mense, per l'accesso degli spettatori a spettacoli al chiuso (cinema, teatri) e a eventi sportivi, per le aule universitarie, per i centri benessere, per le attività sportive al chiuso e spogliatoi, convegni e congressi, corsi di formazione, centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso, concorsi pubblici, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, feste al chiuso e discoteche, mezzi di trasporto.

Per quanto riguarda l'obbligo vaccinale, fino al 31 dicembre 2022 è in vigore per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA con la sospensione dal lavoro. Sempre fino al 31 dicembre è obbligatorio il green pass per i visitatori nelle RSA, negli hospice e nei reparti di degenza degli ospedali. Per le forze dell'ordine, le forze armate, il personale della scuola e delle università, ma anche gli over 50 l'obbligo vaccinale resta in vigore fino al prossimo 15 giugno