Sanità

Torna alla homepage
1 minuto e 15 secondi di lettura
di redazione

La 'terapia della distrazione' entra nel reparto di oncologia dell'ospedale Villa Scassi di Genova, dove sono stati attivati i primi tre visori con clip immersive per intrattenere le pazienti durante la chemioterapia. Un progetto portato avanti dall'Azienda sanitaria locale 3 genovese in collaborazione con l'associazione 'NoiCiSiamo MBC Italia' e illustrato in occasione della Giornata nazionale dedicata al tumore metastatico.

L'obiettivo è alleviare l'impatto emotivo delle cure attraverso contenuti audiovisivi immersivi, progettati per offrire un momento di sollievo durante la somministrazione delle terapie. I contenuti proposti, ispirati alle Quattro Stagioni di Vivaldi, trasformano simbolicamente la sala di trattamento in uno spazio più sereno, favorendo il benessere psicologico delle pazienti.

"L'iniziativa è frutto di un rapporto ormai consolidato tra Asl 3 e l'Associazione NoiCiSiamo, che punta a promuovere l'umanizzazione delle cure e a offrire un supporto concreto alle pazienti - commenta la responsabile del Comitato Pazienti NoiCiSiamo Deliana Misale -. La donazione del materiale necessario al progetto ha incluso visori multimediali, parrucche, turbanti oncologici e materiale informativo".

"Ringraziamo l'associazione per la donazione, che rappresenta un ulteriore passo avanti verso un'oncologia sempre più umana, accogliente e attenta al benessere delle persone assistite - sottolinea la dottoressa responsabile dell'Oncologia di Villa Scassi Paola Taveggia -. La cura passa anche attraverso la qualità dell'esperienza vissuta durante il trattamento, perché se non sempre possiamo evitare gli ostacoli, insieme possiamo cercare di renderli più lievi".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook