Sanità

Allo studio anche un numero dedicato ai medici di medicina generale
57 secondi di lettura

 

GENOVA - Un progetto pilota della Asl 3 per aumentare l'offerta di endoscopia sia diagnostica che terapeutica in priorità B (breve entro 10 giorni) per ridurre i tempi di attesa dei pazienti in lista. A presentare il progetto durante Terrazza incontra la sanità la dottoressa Paola Cognein direttore struttura dipartimentale gastroenterologia e endoscopia digestiva Asl 3.

"Purtroppo la bacchetta magica non ce l'abbiamo e dobbiamo recuperare ancora i tanti esami rimasti indietro a causa del covid - spiega Cognein - noi prevediamo la programmazione di 2-4 sedute di endoscopie mensili extra-orario lavorativo istituzionale, della durata di 6 ore ciascuna, effettuate da un gastroenterologo e due infermieri professionali.

"Si sta studiando inoltre la possibilità di avere un numero telefonico unico dedicato per i medici di medicina generale per poter contattare direttamente lo specialista gastroenterologo per la presa in carico più veloce e più adeguata, nel rispetto dell’appropriatezza, per i pazienti con priorità B - sottolinea - tale strumento dovrebbe essere attivo per alcune ore 3-5 giorni a settimana, per coprire tutte le esigenze orarie degli studi dei medici di medicina generale".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 16 Febbraio 2024

Liste d'attesa, cabina di regia al via. Toti: "Da marzo tempi ridotti per diagnostica"

GENOVA - Una nuova cabina di regia dai poteri estesi che si collegherà al percorso di digitalizzazione e che lavorerà per ottimizzare l'aumento di tutte le prestazioni della sanità pubblica. Obiettivo principale l'abbattimento delle liste d'attesa. "Lo scopo è quello di mettere intorno allo stesso
Martedì 23 Gennaio 2024

Sanità, Toti ribadisce la priorità ai manager: "Abbattere le liste d'attesa"

La richiesta del presidente Toti alla sanità è quella di organizzare i pronto soccorso, perché non tutti coloro che vanno al pronto soccorso hanno bisogno di interventi urgenti di alta complessità