Sanità

Nei prossimi mesi partirà il nuovo servizio strategico per le patologie tempo dipendenti che potranno raggiungere i maggiori poli ospedalieri, come il Gaslini e il San Martino.
2 minuti e 3 secondi di lettura

SARZANA - A inizio 2024 sarà operativo nell'aeroporto di San Lazzaro in Sarzana il nuovo servizio di Elisoccorso del Levante Ligure. Sono stati avviati i lavori propedeutici alla realizzazione della base che sarà gestita dall'Aeroclub Lunense 'Piero Lombardi' con il quale è stata firmata la convenzione dalla Giunta regionale. La base sarà dotata di un piazzale di sosta come previsto dal regolamento Enac e di un hangar in struttura prefabbricata con un modulo adibito a sala comune per l'equipaggio, un modulo destinato al riposo del team con spazi adeguati allo stoccaggio dei farmaci e degli equipaggiamenti. Il servizio di elisoccorso della base del Levante ligure sarà al momento operativo nelle ore diurne.

“La presenza del nuovo elicottero nella base di Sarzana – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola - va a colmare un gap importante cioè la mancanza di un mezzo di soccorso aereo nella zona di levante. Nei prossimi mesi partirà il nuovo servizio e quindi le patologie tempo dipendenti saranno ancora più tutelate avendo la possibilità di centralizzarle rapidamente”.

“Grazie a questa nuova base, che si aggiunge a quella già attiva a Villanova d’Albenga, potremo coprire con maggiore efficienza tutto il territorio della Liguria da Levante a Ponente, permettendo ai degenti di raggiungere più velocemente i nostri maggiori poli ospedalieri, come il Gaslini e il San Martino, e dando la certezza di un intervento ancora più tempestivo – ha dichiarato il Presidente Giovanni Toti –. Entro l’inizio della primavera, una volta terminati i lavori di asfaltatura della pista e l’assemblaggio del nuovo hangar che ospiterà i mezzi, la base sarà pienamente operativa e rimarrà attiva sul territorio in pianta stabile”.

“Questo primo risultato raggiunto ci rende orgogliosi anche come sistema di Protezione Civile – ha  aggiunto l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone - la gestione delle emergenze territoriali è una parte fondamentale del nostro lavoro. Disporre di questo tipo di hub anche nel Levante dalla Liguria ci consente ovviamente di avere un punto di forza in più nella gestione di qualsiasi tipo di rischio che coinvolga l’incolumità della popolazione e di farlo contenendo ulteriormente i tempi di intervento”.

“Il servizio di elisoccorso nel nostro territorio è una novità che rivoluziona totalmente l’attuale sistema di emergenza, abbattendo di fatto ostacoli di tempistiche e spazialità, che spesso incidono negativamente su molti interventi delicati di 118 e Protezione Civile, nei quali la tempestività significa una vita salvata – ha concluso il Sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli.