Sanità

1 minuto e 20 secondi di lettura

Ha compiuto il suo primo anno di vita e di attività di Gaslininsieme, la fondazione dell’Istituto G. Gaslini dedicata al fundraising. Lo ha fatto raccontando i suoi primi risultati: in pochi mesi sono stati raccolti circa due milioni di donazioni in denaro, conta 20 soci sostenitori e 60 soci partecipanti, ha gestito oltre 50 eventi di raccolta fondi, progettati da organizzazioni o privati a sostegno dell’ospedale, nonché gestito iniziative di personal fundraising come liste nozze e campagne di crowdfunding. Gaslininsieme ha inoltre ricevuto importanti donazioni da parte di Leonardo ed Esselunga ed ottenuto il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Notai per l’avvio della Campagna lasciti e donazioni in memoria.

"La nostra è una fondazione di partecipazione, i soci entrano nel governo e nell'attività dell'associazione. Abbiamo venti soci sostenitori e sessanta partecipanti. Siamo contenti soprattutto della risposta dei nostri amici e donatori, il nostro piccolo modello di marketing è fortemente orientato alla felicità del donatore. La donazione è un gesto liberale, che deve arrivare, una azione che la persona sente veramente. Il Gaslini è nel cuore di molte persone", spiega a Primocanale il segretario generale della fondazione Maurizio Luvizone.

"La prima delle nostre aree progettuali è partecipare e dare contributo alla costruzione del nuovo ospedale, poi ci sono aree che vanno avanti da molti anni e che prima organizzava l'ospedale in maniera diretta, ovvero il miglioramento degli spazi, l'umanizzazione dei luoghi della cura, l'accoglienza delle famiglie, poiché molte arrivano da fuori e hanno bisogno di sostegno, poi c'è il miglioramento tecnologico, dell'assistenza e della cura dei nostri piccoli pazienti", spiega ancora il segretario generale.