Sanità

La denuncia del capogruppo in Consiglio Regionale di Linea Condivisa e Vice Presidente della Commissione II Salute Gianni Pastorino
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - "Nonostante lo straordinario impegno degli operatori sanitari (medici, infermieri, Oss e tecnici sfiniti) la situazione del pronto soccorso dell’ospedale Galliera stamattina alle 4.30, ma che sta continuando per tutta la mattinata, è quella che vedete in foto: persone letteralmente per terra, in camera calda su lettini da campo e ambulanze in coda in attesa di recuperare le barelle che sono irrecuperabili". Così il capogruppo in Consiglio Regionale di Linea Condivisa e Vice Presidente della Commissione II Salute Gianni Pastorino alla vigilia della discussione in aula del piano socio sanitario.

In mattinata la risposta della direzione sanitaria del Galliera: "Purtroppo intorno alle ore 4:30 di questa mattina, si è verificato un picco di afflusso di ambulanze presso il Pronto soccorso del Galliera. Per liberare puntualmente le vetture in questione, in attesa di sistemare i pazienti sulle barelle che dovevano essere a breve liberate, siamo dovuti ricorrere per poco tempo al posizionamento delle tre persone, riprese nella fotografia a corredo del comunicato stampa, in lettini da campo. Ci scusiamo per quanto accaduto che rappresenta un evento assolutamente eccezionale e motivato dalla situazione sopra indicata".

"Sono in stretto contatto con i vertici dell'ospedale Galliera come con i vertici degli altri ospedali dell'area metropolitana genovese". L'assessore alla Sanità Angelo Gratarola commenta così quanto avvenuto al Pronto soccorso dell'ospedale Galliera con un sovraffollamento imprevisto che ha generato disagi.
"La crescita di forme infettive sia respiratorie che gastroenteriche - aggiunge Angelo Gratarola - sta creando soprattutto all'inizio della settimana un iperafflusso ai pronto soccorso dell'area metropolitana genovese. Per ovviare a questo fenomeno nelle prossime ore si riunirà ufficialmente per la prima volta il Gome-Gruppo Operativo Metropolitano per l'Emergenza, tavolo appena deliberato dalla Giunta regionale che ha lo scopo di trovare rapide soluzioni operative negli ospedali del territorio della Asl 3 e della Asl 4 soprattutto in occasione di eventi critici".

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 12 Novembre 2023

Ai medici del pronto soccorso i soldi del ponte sullo stretto

Un po’ di anni fa, quando ancora facevo il giornalista e mi occupavo di sanità, ricordo le accorate parole pronunciate nel corso di una puntata di “Dica 33” dell’ anziano medico del pronto soccorso di un ospedale genovese. “Qui a lottare ci sono medici ultrasessantenni che stanno fino alle 2 del mat
Lunedì 20 Novembre 2023

Pronto soccorso in affanno, Rollero (Scassi): "Impossibile andare avanti"

Al Villa Scassi mancano 12 medici, deserti gli ultimi concorsi banditi dalla Asl 3
Giovedì 15 Giugno 2023

Pronto soccorso, Cgil: "Attesa media di 10 ore, servono assunzioni". La replica della Regione

'Sanità pubblica, se non la curi non ti cura' è lo slogan scelto dalla Cgil per la mobilitazione regionale