Sanità

1 minuto e 9 secondi di lettura

Si chiude oggi l'ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno per sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla fondamentale importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce. 

Il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, nonché purtroppo la prima causa di morte per tumore nelle donne. 

In Italia sono state stimate circa 55mila nuove diagnosi di carcinomi della mammella. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell'88%.

Per la professoressa Lucia Del Mastro, direttore della clinica di oncologia medica, coordinatore della Breast unit del Policlinico San Martino, "la prevenzione del tumore della mammella è la prima arma che abbiamo a disposizione per ridurre la mortalità in questo che è il tumore più frequente".

"Negli anni abbiamo avuto un progressivo miglioramento della percentuale di pazienti che guariscono dal tumore della mammella ma c'è ancora una percentuale di pazienti che purtroppo dopo l'intervento chirurgico e nonostante i trattamenti post chirurgici va incontro a una ripresa di malattia. I progressi in questi pazienti che sviluppano metastasi negli ultimi anni sono stati straordinari con l'avvento di nuovi farmaci, tra questi i cosiddetti anticorpi coniugati, che sono farmaci potentissimi e hanno dato risultati terapeutici che non abbiamo mai visto nel passato che consentono di migliorare la prognosi e la aspettativa di vita delle pazienti con tumore della mammella metastatico", spiega la prof Del Mastro.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 21 Ottobre 2023

Ottobre Rosa, prevenzione in piazza: oltre 150 le visite gratuite in De Ferrari

I volontari Lilt hanno distribuito materiale informativo sulla campagna e sui servizi di prevenzione