Sanità

Spesi oltre 25 milioni di euro per interventi di rigenerazione urbana nell'imperiese
3 minuti e 47 secondi di lettura

GENOVA - La riapertura del Punto nascita al Borea di Sanremo nei primi mesi del 2024 e oltre 25 milioni di euro di finanziamenti sul territorio imperiese per interventi di rigenerazione urbana. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti oggi a Sanremo insieme agli assessori alla Sanità Angelo Gratarola e all’Urbanistica Marco Scajola e al sindaco Alberto Biancheri, tracciando il punto sugli investimenti futuri per lo sviluppo del territorio. La visita del presidente Toti è stata l’occasione per un sopralluogo al Mercato dei Fiori, dove ha incontrato Andrea Gorlero, presidente di Amaie Energia, la società che ha in gestione l’area e che sarà attenzionata da un progetto di rigenerazione urbana per complessivi 5,5 milioni di euro finanziati dalla Regione.

"Da tempo l’Amministrazione regionale lavora per la riapertura del punto nascita dell’ospedale Borea - ha detto l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola –. Oggi, grazie alle sinergie messe in campo tra Asl 1 e Istituto Giannina Gaslini che, con il progetto ‘Gaslini diffuso’ ha la responsabilità nella copertura di tutta la componente pediatrica e neonatale del territorio, siamo in grado di poter annunciare che, con l’inizio del nuovo anno, si tornerà a nascere anche a Sanremo. Questo progetto scaturisce anche in virtù di proficue interlocuzioni con il Ministero della Salute a difesa dell’organizzazione e della numerosità dei punti nascita regionali. In Liguria ne erano previsti inizialmente otto, ma grazie ad una deroga concessa a seguito di comprovate motivazioni legate all’orografia del territorio, ne sono stati contemplati nove. Va sempre ricordato che i punti nascita devono rispettare parametri come il numero di parti, mai inferiore a 500, puntando alla cifra di mille come valore ottimale. Tali numeri sono legati a criteri di sicurezza per ciò che attiene la capacità dell’ospedale di rendere il parto sicuro e di far fronte alle eventuali complicanze sia nel neonato che nella madre”

“Dal punto di vista della rigenerazione urbana Sanremo ha subito e, soprattutto, subirà un autentico cambio di passo con una serie di interventi che verranno realizzati grazie a Regione Liguria con, in totale, oltre 25 milioni di euro di finanziamenti – dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola -. Tra le opere più rilevanti la riqualificazione del Mercato dei Fiori con un progetto complessivo da 5,5 milioni di euro e con un primo lotto, relativo alla copertura, da 1,5 milioni di euro già finanziato attraverso il Fondo strategico regionale. A questo si aggiungono i lavori di arredo urbano nelle aree sud-est della città con tre diversi interventi, due su giardini pubblici in zona Foce e uno sul ‘solettone’ di piazza Colombo per 475mila euro complessivi. Abbiamo poi riposto grandissima attenzione alle frazioni con due recuperi attesi da anni dalla cittadinanza che finalmente potranno vedere la luce. Il primo è la riqualificazione di piazza San Sebastiano a Coldirodi con un contributo, a valere sulla legge regionale 145/2018, di 300mila euro e con i lavori pronti a partire nel mese di novembre e il secondo, formalizzato martedì in Giunta Regionale, per piazza della Libertà a Poggio con uno stanziamento da 350mila euro.

Non si può, ovviamente, dimenticare il maxi progetto della Pigna, con 16 milioni di euro derivanti dal Pinqua, che darà nuova vita a un intero, storico, centro di Sanremo e l’importante apporto in tema di edilizia scolastica con circa 3 milioni di investimenti regionali tra le scuole Semeria e Nobel, il plesso di villa Magnolie del liceo Cassini e i già realizzati nuovi locali scolastici proprio nel Mercato dei Fiori. Tutto ciò dimostra la grande attenzione rivolta dall’amministrazione regionale alla città di Sanremo. Stiamo garantendo fondi probabilmente mai visti prima senza i quali le opere elencate non si sarebbero potute realizzare".

Nello specifico, di seguito un quadro degli ultimi interventi previsti o già realizzati sul territorio di Sanremo
● Recupero funzionale ed estetico di piazza della Libertà a Poggio
Contributo concesso: 350.000 euro
● Riqualificazione piazza San Sebastiano in Coldirodi
Costo complessivo dell’intervento 400.000,00 €
Contributo concesso 300.000 euro
● Arredo urbano
Contributo concesso 475.000 euro (Fondo Strategico Regionale)
Cofinanziamento del Comune 25.000 euro
● Mercato dei Fiori
Primo finanziamento: 1.605.000 euro (1.492.000 euro Fondo Strategico Regionale)
● Edilizia scolastica:
o Interventi di manutenzione straordinaria volti all'ottenimento del certificato di prevenzione incendi scuola primaria e secondaria I grado Semeria e Nobel a Coldirodi – finanziamento 285.496,31 euro)
o Miglioramento sismico liceo G.D. Cassini - plesso Villa Magnolie – costo totale dell’intervento 1.881.000 euro.
o Realizzazione nuovi locali scolastici presso il primo piano del Mercato dei Fiori di valle Armea – Sanremo – finanziamento 800.000 euro Fondo Strategico Regionale. Intervento già realizzato.

● PINQUA: Pigna Up a valere su Pnrr
16.000.000 euro contributo di Regione Liguria
Terminata attività di progettazione definitiva, aggiudicazione dei lavori prevista entro il 2023