Sanità

La puntata si aprirà con una intervista all'assessore regionale alla sanità e al bilancio del primo anno di lavoro
1 minuto e 57 secondi di lettura

GENOVA - Un bilancio del primo anno da assessore regionale alla sanità di Angelo Gratarola e un focus sulla sanità privata. Questi i temi al centro della nuova puntata di 'Terrazza incontra la sanità pubblica e privata della Liguria' in onda martedì 10 ottobre alle 21.00 dagli studi di Terrazza Colombo a Genova.

Dal piano socio sanitario arrivato ormai alle battute finali, ai nuovi ospedali passando per le liste d'attesa e la cronica mancanza di personale medico e infermieristico in particolare in alcuni reparti. Con l'assessore regionale Angelo Gratarola inizieremo come di consueto la puntata per capire cosa è stato fatto in questi 12 mesi e cosa si potrà fare in futuro in attesa di sapere quanti soldi effettivamente il governo destinerà alla sanità.

A seguire focus sulla sanità privata. Il sistema sanitario nazionale può essere definito a due teste: il pubblico non può fare a meno del privato ma con quale percentuale?
Dai posti letto Covid in piena pandemia, ai vaccini, allo smaltimento delle liste di attesa, si è fatto ricorso ai privati accreditati in diverse occasioni.
E' vero che i privati accreditati si stanno approfittando dell'affanno del servizio sanitario pubblico? Il sistema è in equilibrio oppure il pubblico continua a contrarsi e il privato a espandersi?

La somma delle possibilità offerte dal privato accreditato integrato con il servizio sanitario non sono però infinite e la domanda è in crescita senza dimenticare che il privato accreditato non copre tutte le specialità, che gli slot disponibili non sono sempre più rapidi e più comodi, in termini di distanze, rispetto a quelli proposti dal pubblico, e che quando va in extra-budget si chiudono le agende per le prenotazioni. A questo punto scatta per chi ha la disponibilità economica o di spese sanitarie garantite da assicurazioni, il cosiddetto 'out of pocket' ossia il pagamento di tasca propria, nel privato puro. Ma questo è possibile solo per una piccola parte della popolazione.

Di questo e di molto altro ne parleremo con Francesco Berti Riboli presidente Confindustria Salute Genova; Marco Fertonani presidente della sezione sanità Unione industriali Savona; Luca Pallavicini presidente Confcommercio Salute; Enrico Castanini amministratore unico Liguria Digitale; Filippo Ansaldi direttore generale Alisa; Carmelo Gagliano presidente ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Genova. Ci saranno tra gli altri interventi del presidente dell'ordine dei medici e odontoiatri Alessandro Bonsignore; del professor Livio Tronconi vice presidente GVM group e AD GVM Liguria.