Sanità

1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - "Sono state 1.829 le assunzioni a tempo indeterminato tra infermieri e operatori sociosanitari nell'ultimo periodo in Liguria, ulteriori assunzioni sono previste e assicureranno l'ingresso in servizio di altre centinaia di lavoratori nel sistema sanitario di tutta la Liguria" così l'Azienda ligure sanitaria (Alisa) replica alle richieste della Cisl Funzione Pubblica Liguria in merito alla necessità di assumere nuovi professionisti nella sanità regionale.

"Gli operatori della sanità sono costretti a prestazioni continue oltre l’orario previsto, nel tentativo di far fronte alle carenze organiche, quelle stesse carenze che le direzioni delle varie aziende per prime denunciano a scusante delle criticità che affliggono il personale. È il momento di agire; prima che sia troppo tardi. Perché il sistema è al collasso. Agire subito con passi chiari e decisi”, spiegano in una nota il segretario generale Cisl Funzione Pubblica Liguria Gabriele Bertocchi e il componente della segreteria regionale Cisl Funzione Pubblica Liguria Andrea Manfredi.

Alisa segnala che "il mercato del lavoro del settore sanitario è attualmente caratterizzato da un eccesso di domanda rispetto all'offerta, Regione Liguria ha infatti da tempo adottato misure su più fronti: oltre ai concorsi regionali che hanno portato ai numeri sopra evidenziati, sono state da tempo adottate modalità più snelle per quanto concerne il rilascio delle autorizzazioni per le assunzioni da parte delle singole aziende".

Per quanto riguarda gli infermieri, il concorso indetto da Alisa ha portato alla creazione di tre graduatorie (una per ogni area ottimale): le graduatorie dell'area Ponente e dell'area metropolitana sono esaurite, mentre quella del Levante ha una disponibilità residua di 316 candidati e si sta procedendo a un ulteriore scorrimento della graduatoria, coordinato con la procedura di mobilità tra Asl 4 e 5. Complessivamente sono state già assunte 1.193 persone. Inoltre Alisa ricorda che nell'area Ponente lo scorso 18 settembre si è svolta la prima prova del nuovo concorso unificato indetto da Asl 1 che include anche Asl 2 e Irccs Gaslini, per il quale sono stati messi a bando altri 436 posti a tempo indeterminato.