Sanità

Sono arrivati quasi tutti accompagnati, chi dalla moglie, chi dai figli o dai nipoti. Molti di loro hanno passato metà secolo a curare i loro pazienti. Ben cinque i 95enni che festeggiano i loro 70 anni di laurea
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - Hanno fino a 98 anni, hanno conseguito la laurea tra gli anni 50 e 60 e hanno alle spalle decenni di esperienza professionale: sono i dottori premiati a Villa Lo Zerbino dall'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Liguria.

Sono arrivati quasi tutti accompagnati, chi dalla moglie, chi dai figli o dai nipoti. Molti di loro hanno passato metà secolo a curare i loro pazienti. Una cerimonia che viene fatta ogni anno per chi "ha dato la propria vita alla medicina ligure, facendola eccellere a livello nazionale" racconta Alessandro Bonsignore, presidente dell'Ordine dei Medici della Liguria.

"Crediamo sia doveroso ringraziare questi medici - continua -: è anche un momento per confrontarsi su quello che è il cambiamento della sanità ma anche ricevere dei consigli fondamentali noi, come Ordine, per incidere in modo concreto".

Hanno preso la parola i cinque medici che festeggiano i 70 anni di laurea, raccontando la loro esperienza ma soprattutto aneddoti. Con loro anche oltre 80 dottori liguri premiati per i 50 anni di laurea e altri 40 che invece festeggiano i 60.

"Questa manifestazione è stata ripresa proprio perché è importante anche per la compattezza dell'Ordine" spiega Massimo Gaggero, presidente dell'Ordine degli Odontoiatri della Liguria. "Una bella serata davvero che ci rende orgogliosi".